Dopo forti sollecitazioni, anche da parte della CNA, si è finalmente concluso il recepimento della Direttiva 2007/11/UE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nella transazioni commerciali applicabile ai rapporti tra imprese / lavoratori autonomi / Pubbliche Amministrazioni.

Le nuove disposizioni  si applicano alle transazioni commerciali concluse a partire dal 1° gennaio 2013, e si affiancano a quella già operativa per il settore agricolo ed agroalimentare.

Le modifiche introdotte sono destinate ad innovare le prassi di pagamento nelle transazioni commerciali caratterizzate, in Italia, da tempi eccessivamente lunghi tali da rappresentare ormai una vera e propria emergenza  pregiudicando, sovente, la  liquidità del sistema produttivo.

La nuova disciplina rafforza la tutela dei creditori, contrastando abusi da posizione dominante, con  l’introduzione di termini di pagamento non derogabili se non definite da contratti scritti.

Il termine per il pagamento indicati nella tabella allegata, decorrono: 

– dalla data di ricevimento da parte del debitore della fattura;

– dalla data di ricevimento delle merci o dalla prestazione del servizio,  quando non è certa la data di ricevimento  della fattura;

– dalla data di ricevimento delle merci o dalla prestazione del servizio,  nei casi in cui  il ricevimento della fattura o della richiesta  di pagamento sia anteriore alle stesse;

– dalla data dell’accettazione o della verifica della conformità della merce o dei servizi, qualora il debitore riceva la fattura di pagamento entro tale data.

Nei casi in cui i suddetti termini di pagamento non siano rispettati maturano automaticamente  gli interessi moratori; rimane operativa la modalità di pagamento rateale, in tal caso la tardività nel pagamento è riferita a ciascuna rata non pagata.

La nuova disposizione prevede anche il diritto del creditore al rimborso forfettario di 40 euro per i costi di recupero credito.

CNA Forlì-Cesena al fine di tutelare le imprese, sta predisponendo un servizio di consulenza personalizzata.

Gli uffici CNA sono a disposizione per ogni eventuale chiarimento.