Il cambio di nome per Ecipar ha un valore simbolico: CNA punta sulla formazione come elemento strategico a sostegno delle imprese.

Dal 1° gennaio 2013 Ecipar Forlì-Cesena ha cambiato nome, per diventare CNA Formazione Forlì-Cesena. Come spiega Franco Napolitano, direttore generale di CNA Forlì-Cesena "il nuovo nome parla chiaro, e dice quanto la  formazione e la consulenza formativa siano parte integrante della gamma di servizi offerti dal sistema CNA alle imprese del territorio. In un momento come questo c’è chi le cose le racconta e chi le fa, CNA è dalla parte di chi le fa. Grazie a un’esperienza di quasi 30 anni di lavoro, ci proponiamo ora con rinnovate energie e modalità. In un contesto difficile, per CNA è un impegno strategico offrire opportunità e strumenti che sostengano le imprese lungo il loro percorso di crescita".

Grazie a CNA Formazione verrà dedicata ancor più attenzione a: sviluppare progetti per la crescita delle singole imprese; studiare attività che sostengano la crescita delle conoscenze dell’imprenditoria nel territorio; affiancare gli imprenditori nel far fronte alla formazione indicata dalle normative; sostenere l’ingresso dei giovani al lavoro (vedi anche il portale Romagnattiva); sviluppare i percorsi più produttivi per gli apprendisti; agevolare la neo imprenditoria; individuare le opportunità e le risorse per finanziare i percorsi formativi. 
Oltre a ciò sarà messa a valore un’esperienza trentennale per offrire un servizio di formazione altamente specializzato, che parta dalla rilevazione dei fabbisogni formativi, per arrivare allo sviluppo dei percorsi più adeguati per singoli o per intere imprese.

“Negli ultimi anni – spiega Roberto Nini, presidente di CNA Formazione –  abbiamo sviluppato nuovi servizi di formazione e nuove modalità di supporto per le imprese del territorio. Ogni anno abbiamo avviato 450 corsi, abbiamo formato 5.000 persone, coinvolto oltre 1.050 aziende e redatto 50 piani formativi aziendali per un totale, solo per l’anno 2011, di oltre 125.000 ore di formazione”.
“Con CNA Formazione – afferma Marco Lucchi responsabile di CNA Formazione – siamo in grado di erogare servizi di alto livello a sostegno delle imprese e spesso riusciamo anche ad aiutarle a individuare le risorse economiche per realizzarli. Con queste caratteristiche la formazione diviene un servizio integrato a pieno titolo nella gamma di offerte proposte da CNA."

Ma sentiamo le testimonianze di due imprenditori: Lorenzo Brigidi, della ditta BLG, unica in Italia a produrre serramenti in alluminio per scambiatori di calore. Nel 2012 ha concluso un percorso di formazione aziendale che ha contribuito alla certificazione di qualità ISO 9001, con il supporto di CNA Formazione Forlì-Cesena, operazione che ha permesso di consolidare il mercato e il rapporto con i clienti esteri. La certificazione di per se rischia di essere un appesantimento burocratico se il suo valore non è condiviso con tutti i collaboratori, per questo è stato importante il supporto di un partner come CNA Formazione.

È stata poi la volta di Simone Gentili, libero professionista nel campo informatico. Con CNA Formazione sta frequentando un corso di 300 ore, sostenuto dalla Regione, per imparare la programmazione per “APP”. Un corso con connotazioni molto pratiche, a contatto con aziende del mercato e con uno stage importante, che gli darà gli strumenti per proporsi in un mercato in espansione. Il fatto che i docenti siano anche imprenditori fornisce un punto di vista molto operativo.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il nuovo sito www.cnaformazionefc.it all’interno del quale è disponibile anche il nuovo catalogo di corsi 2013 e le proposte formative. Inoltre, è possibile contattare CNA Formazione al numero 0543 473637 o via mail a info@cnaformazionefc.it