Il Ministero dell’interno ha adottato un nuovo decreto attuativo in tema di comunicazione alle autorità di pubblica sicurezza dei dati di persone alloggiate in strutture ricettive.
Pertanto, dal 17/1/2013 per tale comunicazione, si potrà utilizzare solo il canale telematico/informatico accedendo al sito predisposto sul portale della Polizia di Stato e solo in caso di problemi tecnici del sito stesso o della rete, si potrà utilizzare il fax o la posta elettronica.

Le generalità degli alloggiati devono essere comunicate, ai sensi dell’art. 109 del TULPS entro le 24 ore successive all’arrivo o immediatamente, per i soggiorni inferiori alle 24 ore, alla Questura territorialmente competente.
I gestori delle strutture ricettive, per abilitarsi all’invio telematico, devono inoltrare una domanda alla Questura della provincia in cui hanno la sede.

La questura abilita  la struttura ricettiva esclusivamente all’inserimento dei dati degli alloggiati in un apposito sito web, con possibilità di consultazione solo per i dati relativi al giorno di inserimento.

Gli indirizzi  Internet sono :
https://alloggiatiweb.poliziadistato.it
– oppure tramite apposito link presente sul sito della Polizia di Stato: http://www.poliziadistato.it.

I dati da indicare a cura del gestore o di un suo incaricato sono:
•         Data di arrivo
•         Cognome
•         Nome
•         Sesso
•         Data e luogo di nascita
•         Cittadinanza
•         Tipo, numero e luogo di rilascio del documento di identità

Per i nuclei familiari è sufficiente la compilazione da parte di uno dei coniugi, il quale indicherà l’altro coniuge e gli eventuali figli minori.
Per i gruppi guidati, è sufficiente la compilazione da parte del capogruppo che indicherà nell’elenco gli altri componenti del gruppo.

Nel caso in cui il sistema web della polizia di stato di invio dati abbia problemi tecnici, sarà possibile inviare i dati con il fax o la pec.
La ricevuta digitale degli inserimento dovrà essere scaricata in formato pdf e conservata.
Nel caso di invio tramite fax o pec saranno considerate ricevuta di inserimento dati quelle rilasciate dal mezzo utilizzato.
I gestori delle strutture ricettive sono tenuti alla cancellazione dei dati digitali e alla distruzione di quelli inviati in modalità cartacea, non appena ottenute le ricevute.

Le ricevute devono essere conservate per 5 anni.

 

 

 

 

 

Per informazioni:
Laura Pedulli
tel 0543.770175
e-mail laura.pedulli@cnafc.it