Opportunità per migliorare l’occupazione dei giovani nel mercato del lavoro

Italia Lavoro, nell’ambito del Programma A.M.V.A. promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il contributo dei PON del Fondo Sociale europeo 2007-2013 “Azioni di sistema” e “Governance e azioni di sistema”, pubblica l’Avviso per formare giovani apprendisti nelle “Botteghe di Mestieri”.
Le botteghe sono riconosciute quali strutture impegnate nei comparti produttivi tipici della tradizione italiana.
L’iniziativa ha per oggetto la creazione di laboratori sperimentali dette “Botteghe di Mestieri” (1 per ogni provincia per un totale di 110. In Emilia Romagna sono state individuate 12 "Botteghe") in collaborazione con le imprese del territorio, individuate mediante l’avviso pubblico. 

Ciascuna Bottega di Mestiere ospiterà 30 giovani, i quali potranno acquisire competenze professionali in attività legate alle produzioni tradizionali caratteristiche del territorio.

I tirocini avranno una durata semestrale. Sono previsti complessivamente 3 cicli di tirocinio (sei mesi a ciclo per una durata complessiva di 18 mesi) per ciascuna Bottega di Mestiere. Ogni ciclo di tirocinio prevede l’inserimento di 10 tirocinanti per ciascuna Bottega di Mestiere.

A favore dei tirocinanti è prevista una borsa di tirocinio pari a 500 euro al mese per un massimo di complessivi 3.000 euro (6 mesi).

Anche le imprese che si aggiudicheranno la realizzazione delle “Botteghe di Mestieri” avranno benefici a compensazione dell’impegno organizzativo in veste di tutor pari a € 2.500 al mese. 

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione delle imprese è fissato per il 3 Dicembre 2012. II bando e le modalità di adesione sono scaricabili dalle sezioni dedicate dei portali italialavoro.it, servizilavoro.it, cliclavoro.it e lavoro.gov.it.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Marco Boscherini, Responsabile Area Rappresentanza, marco.boscherini@cnacf.it, tel. 0543/770260.