Un importante snodo infrastrutturale lungamente atteso da economia e turismo

Il 26 ottobre scorso, finalmente (dopo un iter pluriennale tormentato) è stato aperto sulla A14 il casello autostradale “Valle del Rubicone”, importante snodo strutturale al servizio dell’economia del territorio, del turismo, del commercio. Anche la denominazione del casello è stata oggetto di disputa: ma quest’ultima è soltanto una simpatica curiosità storica tipica del nostro territorio; basti pensare alla disputa secolare su quale sia il vero corso del fiume Rubicone, famoso nel mondo per essere stato attraversato da Cesare, con il famoso motto “Alea jacta est” (il dado è tratto). Più importante è che questo dado oggi sia stato finalmente tratto e portato a compimento, come da tempo sollecitato nei confronti di Società Autostrade da parte del mondo economico, CNA “in primis”, enti locali, Provincia.

Commenta il nostro Franco Napolitano, direttore della CNA di Forlì-Cesena: “Questo casello rappresenta una infrastruttura indispensabile al servizio di un territorio con una densa attività economica ed anche turistica. La partita economica, oggi più che mai, si gioca sulla competizione di un territorio anche in termini di collegamenti rapidi, veloci, efficaci. Oltretutto questa infrastruttura diminuirà di molto il traffico pesante sulla viabilità ordinaria, con benefici per la salute dell’ambiente e di tutti”. “C’è voluta tenacia e pazienza, ma ce l’abbiamo fatta – ha detto il presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Massimo Bulbi il giorno dell’inaugurazione -. Ora però il nostro impegno e dell’intero mondo amministrativo, economico e politico dell’intera provincia per giungere alla realizzazione della via Emilia bis, per ottenere dal governo e dall’Anas attenzione e fondi per l’ammodernamento e la messa in sicurezza dell’E 45, formidabile snodo al servizio dello sviluppo, nonché per i medesimi interventi sulla Statale 67 ‘Tosco Romagnola’” . Tornando al neonato casello Valle del Rubicone vengono stimate in almeno novemila le utenze giornaliere automotorizzate che ne fruiranno, alleggerendo non poco il transito dalle Stazioni di Rimini e Cesena che finora smistavano il traffico verso l’area del Rubicone. E’ inoltre prevista, prossimamente, una “bretella” di collegamento per bypassare meglio il centro di Gatteo, sfociando a San Giovanni in Compito.