Un progetto del Comune di Forlì, cui partecipa anche la CNA.

Muoversi in sicurezza dalla propria abitazione a scuola. E in qualche caso questo vale anche per il percorso inverso. Con la ripresa dell’anno scolastico è stato avviato anche il progetto ‘Pedibus’. A diversi forlivesi sarà capitato, in questi giorni, di vedere alcuni ragazzini spostarsi in gruppo a piedi. Tutti indossavano un giubbotto giallo fosforescente fornito dalla CNA.

Ad accompagnarli e assisterli in questi percorsi sono genitori, nonni, assistenti civici e vigili urbani. Sono 180 i bambini del IV Circolo che si avvalgono del ‘Pedibus’. Le scuole elementari coinvolte sono la Diego Fabbri, la Rivalta e la Peroni.
“Per noi il ‘Pedibus’ – sottolinea Lorenzo Zanotti, presidente della CNA di Forlì – non è un progetto isolato. Siamo partiti con ‘Detto-Fatto’, con il quale abbiamo fatto conoscere ai bambini alcune attività artigiane (artigianato artistico, ceramica e stampa su tela), promuovendo anche visite guidate in caseifici, in aziende che producono cioccolato e altre che trattano le fonti energetiche rinnovabili. Un nutrito programma confermato anche per questo anno scolastico. Ma questo progetto si propone di sensibilizzare, ancor più, i cittadini sul tema di una mobilità più moderna e più a misura d’uomo”.

Il progetto “Pedibus” è il risultato di uno sforzo congiunto dell’Amministrazione Comunale che si è prodigata nella messa in sicurezza dei percorsi e della segnaletica, della Polizia Municipale, degli Ausiliari del Traffico, delle Circoscrizioni e dei Comitati di quartiere, degli Assistenti civici, della CNA, dell’Inail e varie associazioni del volontariato che si uniscono ai genitori nell’accompagnare i bambini a scuola.