Il Comune di Forlì ha adottato una nuova ordinanza concernente il Bollino Blu recependo le disposizioni contenute nel Decreto Legislativo 5/2012.
Le nuove disposizioni modificano, di fatto, la frequenza di effettuazione dei controlli dei gas di scarico. Il bollino Blu ora è applicato unicamente all’atto della Revisione biennale che ogni autovettura deve effettuare.Il Decreto Legislativo 5/2012 specifica"qualsiasi operazione Tecnica, diversa da quella di revisone, finalizzata ai controlli di cui sin tratta deve considerarsi arbitraria e inefficace il relativo esito, ciò comporta che

solo i controlli dei gas di scarico effettuati al momento della revisone hanno efficacia ai fini del rilascio del bollino blu;

i controlli effettuati da officine che, non sono centri di revisione,anche se autorizzate al controllo di gas di scarico dal comune di forlì, non hanno efficacia ai fini del rilascio del bollino blu. 

Comune di Forlì, a seguito di questa ordinanza. revocherà alle officine autorizzate al controllo dei gas di scarico la prescritta autorizzazione , e ha predisposto, in collaborazione con ARPA,la restituzione dei Bollini Blu 2012 con il relativo rimborso dell’ammontare corrispondente  quanti ne saranno restituiti.
Le officine si potranno rivolgere all’ARPA di Forlì via Salinatore per accedere a tale rimborso.
Per tutte le informazioni del caso potete contattare Daniele Mazzoni tel. 0543/473637 o daniele.mazzoni@cnafc.it .