La certificazione energetica serve ad etichettare  quanta energia serve per riscaldare e raffrescare, produrre acqua calda e illuminarle. In sostanza, attraverso una serie di calcoli effettuati da tecnici specializzati e accreditati, si può scoprire prima dell’acquisto di un edificio, quanto consumerà e quindi quanto costerà la gestione dell’immobile. Al sistema delle certificazioni si associa un meccanismo di etichettatura che riporta la classe di prestazione energetica su una scala che va da "A" (massima prestazione) a "G" (minima prestazione), resa evidente da un documento rilasciato dal tecnico certificatore.

In questo modo, il cittadino può confrontare le prestazioni energetiche di un immobile con quelle prescritte dalla legge e con quelle di altri immobili. Si tratta di un importante strumento di informazione della collettività e trasparenza del mercato immobiliare e si propone di accrescere la consapevolezza da parte di proprietari, inquilini, acquirenti e costruttori circa i vantaggi economici ed ambientali che la scelta di edifici ad elevati standard di efficienza energetica comporta. Non a caso, da una indagine del 2011, risulta che oltre il 25% degli italiani ha cercato attivamente informazioni sulla classe energetica della propria abitazione.

Per rispondere a queste nuove esigenze Ecipar Forlì- Cesena da ottobre organizza a Forlì un corso per abilitare i professionisti del settore a poter svolgere l’attività di certificatore energetico. I destinatari del corso sono tutti i professionisti dell’area tecnica iscritti ai relativi albi professionali (ingegneri, architetti, geometri, periti, agrotecnici ed agrotecnici laureati).

Il corso si propone l’obiettivo di formare professionisti specializzati in grado di comprendere la costruzione dell’edificio sotto il profili dell’isolamento termico, secondo le linee guida della Direttiva 2002/91/CE, e che siano altresì in grado di predisporre puntuale diagnosi energetica per prefigurare gli interventi per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio e dei relativi impianti.

Inoltre, il certificatore produce l’attestato di certificazione energetica con l’indicazione della classe di appartenenza dell’edificio, utile, e in molti casi obbligatorio, per le agevolazioni di legge sul risparmio energetico, per il rogito e l’affitto o per la ristrutturazione e l’edificazione di un immobile.

Per informazioni è possibile contattare Mariam Gambo mail: formazioneimprese3@eciparfc.it, Daniele Mazzoni mail: d.mazzoni@eciparfc.it oppure, www.eciparfc.it, tel 0543/473637 fax 0543/473639.