L’automobilista che ha subìto un incidente ha diritto oltre al risarcimento del costo della riparazione anche il costo relativo ai giorni di fermo tecnico in cui non può far uso del suo veicolo.

Nell’ambito dell’assicurazione RC Auto,  l’automobilista che ha subìto un incidente ha diritto oltre al risarcimento del costo della riparazione anche il costo relativo ai giorni di fermo tecnico in cui non può far uso del suo veicolo.
Lo conferma la terza sezione civile della Cassazione con la sentenza 6907/2012 depositata lo scorso 8 maggio. Per ottenere il risarcimento del fermo tecnico, l’automobilista deve semplicemente citarlo nella richiesta  alla Compagnia.

A parere dei giudici della Cassazione è sufficiente  che l’automobilista paghi bollo e assicurazione anche nei giorni in cui non fa uso del mezzo per giustificare il risarcimento del fermo tecnico, valutato dal giudice per via equitativa. In caso di necessità di un indennizzo di entità superiore – come per esempio con il noleggio per più giorni di un veicolo sostitutivo – l’utente deve dimostrarlo con fattura.
E’ opportuno evidenziare che – secondo la giurisprudenza prevalente –  la valutazione economica del tempo di fermo tecnico viene fatta in via teorica, utilizzando i tempari adottati dalle Compagnie.