“Una sola voce per l’economia” (l’organismo che raccoglie le principali associazioni di imprese di Forlì-Cesena) è la nostra briscola in una partita estremamente difficile. Lo ribadisce nel corso di un’intervista Massimo Bulbi, presidente della Provincia di Forlì-Cesena. Mentre il direttore generale CNA, Franco Napolitano, fa il punto sulla manovra del governo: un’amara medicina che trascura le leve decisive per la crescita.

Bella Convention dei Collaboratori del sistema CNA al “Verdi” di Cesena, ovvero guardare avanti e pensare come sarà l’Associazione del futuro. Ancora sulla Manovra finanziaria il parere negativo di Paola Fava, segretario di CNA Pensionati, categoria mai colpita come ora. In successione poi: primo piano sulle imprese che raccolgono la sfida dell’innovazione, con oltre 13 milioni di investimenti; la stipula del primo “Contratto di rete”, ce ne parla diffusamente l’imprenditore Giuliano Sartini, titolare di Tecnotel e presidente di CNA Industria. Sipario poi su Spinner 2013: innovativo bando regionale, le opportunità per le imprese che assumono personale specializzato.

Altro scenario, la recrudescenza dei furti nelle abitazioni e nelle aziende, con le riflessioni e i consigli del prefetto di Forlì-Cesena, Angelo Trovato. Fra gli eventi di spicco che hanno visto coinvolta l’Associazione: il CNA Day di Forlì, ricco di iniziative nel segno del Risorgimento e del divertimento civile; le Feste dell’800 a Modigliana, nel segno dell’Unità d’Italia; la cena “Tanti gusti … per una sola Italia”, svoltasi a Sarsina: un’antologia delle eccellenze alimentari della nostra regione; la IV edizione del Wine Festival di Savignano con le molteplici risorse di una sana cultura del vino; il CNA Day di Cesena dedicato alla valorizzazione del ruolo della donna; l’XI edizione dell’Emilia Romagna Festival, gran chiusura a Forlì, con la CNA tra gli sponsor. Di grande interesse il convegno svoltosi a Bertinoro sulle Costruzioni, con riferimento al Piano Operativo Comunale. Altra bella storia quella dei giovani che hanno partecipato, in Svezia, all’undicesima edizione del progetto “Giovani imprenditori della nuova Europa”. E poi spazio alle rubriche di Ambiente&Sicurezza e delle Unioni.

Per giungere, infine, al ruolo dell’azienda ALMASpace di Forlì tra i protagonisti della progettazione e della costruzione, unitamente all’Università di Bologna (Seconda Facoltà di Ingegneria di Forlì), del satellite ALMA-Sat1, di imminente lancio nello spazio. E al reportage su Perla Nera Tattoo di Cesena che ci racconta l’antica arte del tatuaggio, piccolo viaggio in questo insolito e, a suo modo, affascinante mondo. Il poliedrico ed inventivo spirito artigiano si conferma anche nell’idea di Amerigo Barbieri, de “La Cesenate”: piccole bare per gli amici a quattro zampe.

Scarica il pdf del giornale