Grazie alle sollecitazioni e al lavoro di  CNA Impresa Donna ER, EBER – Fondo Sostegno al Reddito ha previsto un intervento a favore delle imprenditrici artigiane ( titolari, socie, collaboratrici familiari) che accedono alle prestazioni di maternità, di cui all’art. 66 D. Lgs. 151/01.

Si tratta di un CONTRIBUTO di € 1.500,00 da corrispondersi in un’unica soluzione a favore delle imprese artigiane, le cui titolari o socie abbiano presentato all’INPS la domanda di astensione per maternità. 
La domanda deve essere inoltrata all’EBER Regionale entro e non oltre 60 giorni dalla data di nascita del bambino.

Un intervento è previsto anche a favore dei lavoratori dipendenti in astensione facoltativa di maternità ai sensi dell’art. 32 del D. Lgs. n. 151/01 ai quali, ad integrazione dell’indennità percepita dall’INPS  verrà erogato dall’EBER un trattamento pari al 50% della loro retribuzione per un periodo massimo di 3 mesi anche frazionabile.

La domanda, in questo caso, deve essere inoltrata all’EBER Regionale entro e non oltre 60 giorni dalla data di inizio del periodo di assenza.
Ulteriori informazioni ed approfondimenti sulle prestazioni di maternità in favore delle imprenditrici artigiane sono disponibili contattando il patronato EPASA mentre gli uffici libri paga invece, sono a  disposizione per tutte le informazioni che riguardano gli interventi in favore dei dipendenti.

Per informazioni:
Laura Pedulli tel. 0543 770175 – email: laura.pedulli@cnafc.it