La cultura e la tradizione del nostro territorio ispirano la mostra che CNA Artistico e Tradizionale allestirà durante il weekend della cultura, all’interno dell’ingresso del palazzo comunale.

Come accade ormai da diversi anni, sin dalla prima edizione della Notte della cultura di Cesena, CNA aderisce attivamente all’evento, ideando un’apposita mostra per la serata, avvalendosi del sapere delle imprese di CNA Artistico e Tradizionale.
Per una notte, l’atrio dell’ingresso comunale di Piazza del Popolo, diviene un luogo in cui la cultura e la tradizione locale vengono interpretate e rimpastate per trattare il tema della dolce accoglienza delle case romagnole.

La mostra “Casa dolce casa” diventa, così, un’occasione per conoscere il lavoro e la passione quotidiana delle imprese dell’artigianato artistico e tradizionale, e al tempo stesso porta i visitatori ad avventurarsi in un mondo magico, dominato dalla creatività. Attraverso la lavorazione e l’approccio visivo con le opere esposte, affiorano sensazioni ed emozioni che riconducono in un lampo a secoli di storia. Nelle opere esposte riemerge il ricordo delle sperimentazioni del passato con cui innestare sempre un dialogo e un confronto.

Un’esposizione che ci invita a penetrare nel territorio affascinante della ricerca e dell’innovazione stilistica, dove nascono i manufatti, portatori d’inedite, quanto affascinanti suggestioni, e che al tempo stesso assolve appieno un assunto: promuovere l’artigianato artistico e tradizionale significa oggi riconoscerne i valori nella modernità, ma al tempo stesso, divulgare  le tradizioni e la cultura da cui nasce, i territori in cui prende forma.

La mostra, che sarà aperta al pubblico dalle ore 20.00 di sabato 1 ottobre, è realizzata grazie al contributo di: Maria Letizia Antoniacci, Artidea di Meris Gardini, Gran Caffè 900 di Roberto Rambaldi, Il Guado di Elena Balsamini, Il Gufo di Andrea Bizzocchi, Le Teglie di Montetiffi di Rosella Reali, Mondo Soft di Cavina Silvia, Orcinus di Donatella Casarin, Vetroerre, Studio AD di Angeliki Drossaki, Unica come te di Marina Collina.