Grande partecipazione di imprese, professionisti e significativa rappresentanza delle principali banche del territorio (Cariromagna, Unicredit, B.Pop.Emilia Romagna, B.Pop.Lodi, B.Pop.Ancona) all’iniziativa sul POC del Comune di  Bertinoro, organizzata dalla CNA presso la propria sede di Forlimpopoli. Testimonianza dell’importanza del tema oggetto dell’incontro.

I lavori sono stati aperti da Claudio Bellini Presidente CNA Costruzioni, che insieme a Paolo Francia, Presidente CNA Installazioni Impianti, si sono soffermati sulla stato di crisi del comparto e  hanno rivolto un accorato appello a tutte le imprese presenti a fare fronte comune per cercare di superare la crisi. Hanno evidenziato, inoltre, che iniziative come questa possono dare un contributo importante in tal senso.

Il sindaco Nevio Zaccarelli ha voluto ringraziare CNA per la sensibilità e l’interessamento alla promozione del POC di Bertinoro. L’adozione di questo strumento urbanistico – ha proseguito il sindaco – tenuto conto delle ricadute in termini di investimenti e di lavori, può rappresentare per le imprese una importante occasione di rilancio delle proprie attività. Ha insistito altresì sulla difficoltà finanziarie in cui versano la maggior parte dei comuni soprattutto quelli virtuosi come quello di Bertinoro che, a causa dei vincoli posti dal patto di stabilità, non possono utilizzare appieno tutte le risorse di cui dispongono.

Il direttore generale di CNA Franco Napolitano è intervenuto  ringraziando il sindaco e tutti i convenuti. Si è soffermato sullo scopo dell’iniziativa, che – sotto il titolo “Quali nuove opportunità per le imprese possono scaturire dall’approvazione del POC ‐ Piano operativo comunale di Bertinoro?” – è quello di costruire con le varie Amministrazioni locali un rapporto importante e di reciproca valorizzazione. Questo, da un lato, promuovendo in modo più mirato le attività del Comune come il POC e, dall’altro, portando a conoscenza delle imprese associate queste opportunità che per la maggior parte di loro potranno rappresentare in futuro una fonte di nuove commesse e stimolare gli investimenti.

Napolitano ha rivolto, inoltre, un sincero ringraziamento ai rappresentanti delle banche presenti in sala, il cui coinvolgimento diventa centrale per costruire un quadro di certezza normativa e di garanzia di fattibilità degli investimenti.
Nelle conclusione, il direttore generale ha ribadito la convinzione che questo incontro possa offrire opportunità interessanti per le imprese e possa dare un contributo al superamento dello stato di crisi che da tempo attraversa l’intero comparto edile.

All’incontro ha partecipato anche l’architetto Tecla Mambelli, capo struttura urbanistica del Comune di Bertinoro, la quale ha illustrato attraverso schede tecniche riepilogative, che sono state consegnate a tutte le imprese presenti, i principali interventi che saranno realizzati sia nell’edilizia residenziale che nel produttivo.
Ha fatto infine presente che fino al 31 agosto 2011 sarà possibile inoltrare eventuali osservazioni al POC e/o presentare ulteriori proposte e progetti.

Per informazioni
Gabriele Di Bonaventura tel. 0543 770321 – email gabrieledibonaventura@cnafc.it