Ordinanza urgente del Ministero della salute per tutelare l’incolumità pubblica dai rischi che derivano dai massaggi eseguiti sulle spiegge. L’ordinanza precisa che ogni attività, comunque denominata, che può avere effetti diretti sulla salute, deve essere svolta solo da operatori in possesso di adeguata e comprovata preparazione e competenza.

L’offerta di massaggi da parte di ambulanti è molto diffusa, in estate, lungo i litorali. Va considerato che, nell’esecuzione di tale attività, l’igiene personale dell’operatore e, in particolare, l’igiene delle mani è fondamentale per prevenire la trasmissione di infezioni cutanee, quali, ad esempio, verruche e dermatofitosi.

Spesso vengono utilizzati oli, pomate, creme, unguenti e altri prodotti, la cui composizione e la cui origine non sono note e che potrebbero generare fenomeni di fotosensibilizzazione della pelle, anche in considerazione dell’ambiente in cui vengono applicati, nonché altre affezioni cutanee. Il particolare contesto in cui tale attività si svolge non garantisce il rispetto di adeguate condizioni igieniche, né l’erogazione della prestazione in ambiente appropriato.

Per questo l’ordinanza stabilisce:

  1. Lungo i litorali marini, lacustri e fluviali, nonché nelle vicinanze degli stessi, è vietato offrire, a qualsiasi titolo, prestazioni, comunque denominate, riconducibili a massaggi estetici o terapeutici da parte dei soggetti ambulanti.
  2. I sindaci dei comuni rivieraschi sono tenuti ad applicare e far rispettare l’ordinanza, nonché a diffonderne la conoscenza mediante affissione presso la casa comunale.
  3. L’ordinanza è, altresì, affissa presso le ASL, nonché, in modo che sia chiaramente e facilmente leggibile, all’ingresso di ogni esercizio commerciale o a carattere ricreativo, ubicato sui litorali.
  4. I gestori pubblici o privati, ovvero coloro che comunque abbiano l’effettiva disponibilità, a qualunque titolo, di tratti di litorale, sono tenuti a segnalare alle competenti autorità ogni violazione dell’ordinanza.
     

Per informazioni:
Remo Ruffilli: tel. 0543 770285 – email: remo.ruffilli@cnafc.it