Di interesse l’intervista al neo presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Bruno Battistini che richiama i temi conduttori del suo mandato. A seguire, le risultanze degli incontri pubblici, con l’agenzia delle Entrate, su di un tema di strettissima attualità quale il Nuovo redditometro, motivo di apprensione per gli imprenditori.

Appuntamento poi con la Nona Giornata dell’Economia, svoltasi a Cesena che ha visto il direttore della CNA, Franco Napolitano, soffermarsi sulle cinque proposte, a costo zero, avanzate da “Una sola voce per l’economia”.

Sempre a Cesena si è svolta l’assemblea dei soci di Ecipar che ha fatto il punto sul grande lavoro formativo svolto dall’ente nel 2010. Il mese di maggio ha visto concludersi anche i progetti Scuola-Artigianato di Forlì e di Cesena, con le premiazioni pubbliche dei migliorati elaborati.

Di rilievo il convegno “Idee, infrastrutture e reti”, quale momento di sintesi delle attività dei gruppi di lavoro tematici inseriti nel Patto per lo Sviluppo della provincia di Forlì-Cesena. E poi il ruolo dell’EBER-Ente Bilaterale Emilia Romagna a sostegno delle imprese artigiane; i due nuovi bandi della Regione riguardanti incentivi per nuove imprese e innovazione.

Al centro del dibattito anche il bel risultato di CNA circa il recupero delle tasse sul carburante degli autotrasportatori e la proroga del Sistri. E poi altro su temi specifici come l’obesità, affrontato nel corso di un partecipato convegno a Cesena; la proroga dei permessi di accesso/sosta al centro storico e ztl del comune di Forlì; la scadenza del 6 luglio per il diritto annuale alle Camere di commercio; nonchè verifiche e adempimenti sulle attrezzature di lavoro e rottami metallici.

Sul fronte “aziende” nostra incursione nell’asilo nido “I sette nani” di Forlì dove qualità e agilità di servizi procedono in sintonia con costi decisamente contenuti e concorrenziali. Dulcis in fundo: l’ennesimo premio portato a casa dall’Antica Cascina di Forlì nel corso di Ditecheese, svoltosi a Perugia.

Scarica il PDF del numero di giugno di IO L’impresa

Sfoglia tutti numeri di IO L’impresa