Il Bando prevede due tipologie di interventi:

Misura A – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi comunitari presso UAMI (Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno).

Misura B – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale).

Le spese agevolabili sono:
a.    Progettazione del nuovo marchio (ideazione elemento verbale e progettazione elemento grafico)
b.    Assistenza per il deposito
c.    Ricerche di anteriorità
d.    Assistenza legale per azioni di tutela del marchio
e.    Tasse di deposito presso UAMI o UIBM o OMPI (a seconda dei casi).

Le spese devono essere sostenute a decorrere dal 1° febbraio 2015 e comunque in data antecedente alla presentazione della domanda di agevolazione.

L’agevolazione è concessa fino all’80% delle spese ammissibili sostenute (nel rispetto dei limiti previsti dal Bando per le diverse tipologie di spesa).
Per la Misura B, nel caso in cui la designazione interessi USA e/o Cina, l’agevolazione sarà pari al 90% delle spese ammissibili.

Ciascuna impresa può presentare più richieste di agevolazione, sia per la Misura A sia per la Misura B, fino al raggiungimento del valore complessivo massimo di € 20.000,00 di agevolazione.

Le domande verranno finanziate seguendo l’ordine cronologico di presentazione, sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

A  chi rivolgersi:

Danila Padovani, tel. 0543-770104, e-mail danila.padovani@cnafc.it
Massimo Grandi, tel. 0543-770218, e-mail massimo.grandi@cnafc.it