Soggetti tenuti al versamento del contributo

  • i titolari di autorizzazione generale: per "autorizzazione generale" si intende il regime giuridico che disciplina la fornitura di reti o di servizi di comunicazione elettronica, anche ad uso privato, ed i relativi obblighi, applicabili a tutti i tipi o a tipi specifici di servizi e di reti di comunicazione elettronica;
  • altri soggetti titolari di concessioni d'uso o comunque esercenti attività che rientrano nelle competenze attribuite all'AGCOM.

Non sono tenuti al versamento del contributo i soggetti il cui imponibile sia pari o inferiore a euro 500.000, le imprese che versano in stato di crisi avendo attività sospesa, in liquidazione, ovvero essendo soggette a procedure concorsuali e le imprese che hanno iniziato la loro attività nell'anno 2016. La misura dei diritti amministrativi in oggetto è determinata in proporzione ai ricavi maturati dalle imprese nelle attività oggetto dell'autorizzazione generale o della concessione di diritti d'uso.

Il versamento del contributo deve essere eseguito entro il 1° aprile 2017, sul conto corrente bancario intestato all'Agcom pubblicato sul sito istituzionale.

Entro la data del 1° aprile 2017 i soggetti tenuti al versamento del contributo, dichiarano all'Agcom i dati anagrafici ed economici richiesti utilizzando il modello telematico all'uopo predisposto e pubblicato sul sito web dell'Agcom, dando contestualmente notizia dell'avvenuto versamento.