Il 13 dicembre 2014  è entrato  in vigore il nuovo regolamento europeo 1169/2011, in tema di etichettatura e relative informazioni al consumatore, che interessa tutti gli operatori del comparto alimentare, dalla produzione, trasformazione, fino  alla vendita  e alla somministrazione.

L’etichettatura dei prodotti agroalimentari infatti, è un aspetto molto delicato in quanto rappresenta l’interfaccia tra il produttore e il consumatore, ma al tempo stesso,  in quanto segno e sintesi di esperienza, partecipa al processo di miglioramento dell’informazione disponibile, intrattenendo rapporti dialettici con la politica di qualità in quanto ne costituisce una delle componenti e uno dei simboli.

Le novità dell’etichettatura degli alimenti introdotte con il Reg. UE 1169/2011, la normativa sui prodotti preconfezionati e sfusi, l’etichettatura nella somministrazione di alimenti e bevande, il caso allergeni e l’applicazione normativa e risvolti sanzionatori sono alcuni delle novità introdotte e che devono essere applicate dalle imprese.

Ne parla Laura Pedulli, responsabile CNA Alimentare Forlì-Cesena, a partire dall’11 maggio 2015 a Cesena

Scarica il programma completo con tutte le date.