Nel corso della celebrazione del quarantesimo della CNA Pensionati di Forlì-Cesena, sono state rese note le conclusioni di una interessante indagine commissionata ad SWG dalla stessa CNA Pensionati e realizzata attraverso un sondaggio telefonico su un campione di 300 soci.  Partendo dall’analisi dei sentimenti e delle sensazioni provate dagli intervistati nei confronti del Paese, i risultati hanno messo in luce le esigenze, le difficoltà, i bisogni dei soci e le preoccupazioni per il loro destino e per quello dei giovani. Preoccupazioni che aumentano per coloro che hanno pensioni basse, e il pensiero della perdita della salute è particolarmente sentito da coloro che non hanno entrate diverse dalla pensione. Questa ricerca rappresenta per la nostra associazione un importante quadro di riferimento che meglio fa comprendere quali siano gli orientamenti d’assumere per dare voce alle esigenze espresse.

L’assemblea celebrativa è stata l’occasione per fare il punto sulla attuale situazione sociale, sull’evoluzione del sistema pensionistico italiano e sulle maggiori richieste che i pensionati avanzano in merito alle continue riforme attuate negli ultimi decenni. Riforme che spesso non sono state comprese e che richiedono un costante intervento del patronato EPASA/ITACO, tramite una elevata professionalità degli operatori e una rapida elaborazione delle pratiche a sostegno dei soci maturi.

In gran parte i nostri soci esprimono una grande vitalità e coltivano la voglia di stare assieme come è dimostrato dall’ampia partecipazione che ha avuto la Festa organizzata alla Locanda dei Fondi a Dovadola, sabato 17 dicembre scorso.

Un pomeriggio aperto dal saluto del sindaco di Dovadola, Gabriele Zelli che, oltre ad esprimere la soddisfazione per la scelta della località, ha sottolineato la collaborazione sempre attenta e presente della CNA e l’auspicio che quello dell’artigianato e della piccola impresa sia un settore da incentivare e sviluppare sempre più.

La Festa ha offerto il destro per dialogare e condividere assieme un pomeriggio in allegria e spensieratezza, che sono state offerte dalla comicità e l’umorismo di Renzo Rosetti a cui si sono accompagnate l’estrazione della lotteria con ricchi premi e l’assegnazione di sei buoni acquisto di 100 euro ciascuno presso la COOP, estratti tra i soci di CNA Pensionati.

A concludere il pomeriggio di festa non poteva mancare un ricco buffet, la torta e il brindisi augurale di Buon Natale e Buon Anno.  

Nel corso dell’incontro conviviale si è sostenuto che la longevità è una grande conquista dell’età contemporanea, ma va preservata. Occorre creare condizioni migliori; servono redditi pensionistici adeguati, servizi socio-assistenziali compatibili con le nuove esigenze degli anziani e delle famiglie, serve coesione socio-economica e un solido patto fra le generazioni.

L’indebitamento e l’invecchiamento della popolazione hanno eroso la possibilità di investire sul nuovo welfare e nuovo lavoro –  come ha affermato nel suo saluto il presidente Sauro Soprani – va però dato un segnale di attenzione verso i pensionati, anche se può essere oneroso, perché il rischio di povertà e di esclusione sociale hanno costi e rischi socio-economici ancora più elevati”.

CNA Pensionati ha l’ambizione di rappresentare una risorsa intellettuale ed una riserva di saggezza per le istituzioni e per l’arricchimento culturale delle giovani generazioni. Perché siamo un’Associazione che non vuole rappresentare solo la storia e la memoria, ma che è animata da una vigile attenzione e un forte impegno rivolti al presente e proiettati nel futuro.

Paola Fava
Segretario CNA Pensionati