Per ciascuna è indicato a chi rivolgersi per avere maggiori informazioni. Si raccomanda agli interessati di rivolgersi ai consulenti CNA per approfondire la propria situazione e capire cosa sia più conveniente. Va segnalato che molte misure sono cumulabili.

Super-ammortamento e iper-ammortamento: supervalutazione del 140% per acquisire beni strumentali nuovi, che arriva al 250% se funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
Servizio Fiscale in tutte le sedi CNA

Contributi Nuova Sabatini | Laura Giammarchi (0543 770311, 348 6977049, laura.giammarchi@cnafc.it)

Credito di imposta del 50% in ricerca e sviluppo | Barbara Casamenti (0543 770209, 345 9014013, barbara.casamenti@cnafc.it)

Startup e PMI innovative | Laura Giammarchi (0543 770311, 348 6977049, laura.giammarchi@cnafc.it)

Col piano Industria 4.0 il nostro Paese si è dotato di una politica industriale che da anni mancavaspiega Lorenzo Zanotti, presidente di CNA Forlì-Cesena – una precisa linea di sviluppo supportata da strumenti alla portata dell’industria, ma anche delle PMI. Infatti, noi preferiamo chiamarla Impresa 4.0, e siamo in prima fila per dare supporto alle aziende. Poiché lo scenario è in rapida evoluzione, alle imprese conviene attrezzarsi per cogliere i benefici dell’innovazione digitale nei processi produttivi. Alle piccole imprese conviene più che ad altre, perché la loro competitività dipende anche dalla rapidità con la quale approcceranno le nuove metodologie. Grazie anche al lavoro svolto da CNA in sede di consultazione, nella Legge di Bilancio 2017, sono state inserite apposite misure per sostenere quelle imprese che vogliono scommettere, anche a livello di investimenti, sull’innovazione”.

“Si tratta davvero di opportunità significative – sottolinea il direttore generale di CNA Forlì-Cesena Franco Napolitano – tra l’altro molte di queste misure sono cumulabili tra loro a tutto vantaggio dell’impresa. Il potenziale è enorme, ci sono tante novità e aspetti da valutare, sia per gli effetti immediati che per la ricaduta futura di una scelta piuttosto che di un’altra. Il rischio per le imprese è di farsi spaventare dalla complessità. Proprio per questo ci tengo a dire che i nostri consulenti sono a loro disposizione sul territorio per illustrare le varie misure e per valutare caso per caso che cosa sia interessante o meno per la singola impresa. Abbiamo tutte le competenze necessarie per affiancarle e consigliarle al meglio, sia dal punto di vista dei servizi che della rappresentanza, grazie al nostro raggruppamento di interessi CNA Industria”.