Da oggi il Rio Parco di Budrio a Longiano diventa wellness, con l’istallazione di cinque attrezzi all’aria aperta che fungono sia da attrazione, sia da strumento di fitness.
In particolare sono state installate a beneficio della comunità diversi attrezzi per il wellness: un horse rider per il rinforzo dei quadricipiti, un waist & back per decontrarre i muscoli dorsali, un body twister per snellire i fianchi, un rower per simulare il vogatore e un tuwning wheels per rinforzare i tricipiti.
Gli attrezzi sono un omaggio che l’impresa Golden Games ha voluto fare al comune e ai suoi cittadini. L’impresa, che ha sede a Longiano, è leader in Italia per l’installazione di attrezzature ludiche e giochi gonfiabili, nonché presente sul mercato internazionale, con clienti che vanno dall’Africa all’Europa.
L’inaugurazione del nuovo spazio avvenuta ufficialmente sabato 16 maggio, alla presenza del sindaco Ermes Battistini, dell’assessore all’Ambiente Valentina Maestri, del titolare dell’impresa Golden Games Andrea Di Betta e del suo direttore commerciale Simone Faedi, infine di Marco Lucchi, responsabile CNA Est Romagna. L’occasione ha visto i primi ragazzi approfittare con entusiasmo degli attrezzi installati. Presso il parco sarà d’ora in poi possibile per tutti coniugare divertimento e fitness, seguendo la direzione recentemente intrapresa dalle più importanti città europee.

“Questa idea nasce prima di tutto – sottolinea Andrea Di Betta titolare di Golden Games – per fare un omaggio alla comunità in cui la nostra impresa è inserita e nella quale lavoriamo da quasi 30 anni. Questa scelta è un ringraziamento verso l’amministrazione comunale, che ha adottato prassi non scontate per rendere più efficienti i meccanismi di collaudo dei giochi, permettendoci di limitare parte della burocrazia che la loro commercializzazione comporta”.
“Quando – prosegue Marco Lucchi responsabile di CNA Est Romagna – un’amministrazione si dimostra capace di andare incontro all’impresa e ridurne gli oneri burocratici, non possiamo che congratularci. Al di là della “stortura normativa tipica italiana” che impone alle imprese come questa, di collaudare sostanzialmente i giochi due volte, siamo soliti dire in ogni occasione che i costi della burocrazia sono tra i più pesanti per le imprese, perché ne limitano l’operato e impediscono un eguale confronto sui mercati esteri. Quando quindi si riesce a limitarli, non possiamo che esserne felici”.
“Fa sempre piacere – conclude il sindaco Ermes Battistini – vedere riconosciuta la professionalità e la competenza degli uffici comunali. Quando la tanto vituperata burocrazia assume un volto più umano e si pone con un atteggiamento di collaborazione con i privati cittadini e con le imprese, allora possiamo affermare che la pubblica amministrazione è davvero a servizio degli utenti. In questo caso poi la qualità del lavoro svolto dai funzionari comunali non si è tradotto solo in un valido supporto per un’impresa che si trova a competere anche sui mercati esteri, ma ha ottenuto benefici per l’intera comunità: i giochi/attrezzi installati dalla Golden Games sono a disposizione di tutti i cittadini all’interno del Rio Parco di Budrio, uno dei parchi più belli e frequentati di Longiano”.