Grande successo per la giornata all’insegna di CNA, mercoledì 3 dicembre a Forlì, per festeggiare i 60 dell’Associazione. Nel primo pomeriggio il Teatro Diego Fabbri è stato “invaso” dai 300 collaboratori di CNA della provincia per un incontro a loro dedicato. Al cuore della giornata, alle 17 al Teatro Apollo, l’assemblea annuale di CNA Forlì-Cesena, intitolata “Futuro: noi ci siamo!”; di seguito la cena alla Sala Borsa della Camera di Commercio, per concludere in bellezza con il concerto di Antonella Ruggiero, regalato da CNA alla città all’interno del programma di Emilia Romagna Festival.

Dinamismo, forza ed entusiasmo: questa l’atmosfera al Teatro Apollo gremito, in un’assemblea dal piglio giovane, molto partecipata e coinvolgente. Un racconto multimediale con numerosi video con interviste a diversi associati a CNA. Sul palco, oltre al segretario nazionale dell’Associazione Sergio Silvestrini, il presidente provinciale Enzo Cortesi e il direttore generale Franco Napolitano. E poi tutto il gruppo di Presidenza dell’Associazione, che ha presentato le nuove proposte di CNA: sei idee per il domani.
Fabio Mandelli ha illustrato i numeri dell’Associazione, che è passata dalle iniziali 2 sedi di Forlì e Cesena alle 23 attuali, dalle 294 imprese associate nel 1954, alle 7.300 di oggi. A seguire, Francesco Ferro ha presentato il nuovo Ufficio studi di CNA, che sta per pubblicare un’interessante indagine sulla tassazione locale. Dei nuovi bisogni delle imprese ha parlato Catia Guerrini, che si è soffermata sulle necessità di risparmio, nuove opportunità di mercato e finanziamenti. Notevoli le anticipazioni su due progetti innovativi: il presidente dei giovani imprenditori Matteo Cecchini ha lanciato CNA Smart, dedicato agli under 40; Lorenzo Zanotti ha illustrato il progetto CNA Cittadini, oltre a tutte le attività che CNA dedica ai bambini e ragazzi delle scuole. In conclusione, Roberta Alessandri ha sollevato lo sguardo sul futuro e su nuove piattaforme territoriali per l’Associazione.

“Se ripercorriamo questi 60 anni – racconta il presidente di CNA Forlì-Cesena Enzo Cortesi – vediamo la storia di un’Associazione che, partita dal mondo dell’artigianato, ora rappresenta le piccole medie imprese in maniera trasversale. Coprendo tutti i settori: dalle costruzioni (19%), ai servizi alla comunità (18%), passando per la produzione (14%), installazione e impianti (10%), benessere e sanità (9%), alimentare (8%), comunicazione e terziario avanzato (4%) e molto altro”.

“Tra i tanti dati presentati in assemblea – spiega Franco Napolitano, direttore generale di CNA Forlì-Cesena – uno ha colpito molto il pubblico presente: sono i 40.000 le cittadine e i cittadini che sono connessi alla rete di CNA Forlì-Cesena nella nostra provincia. A partire dai 12.500 imprenditori associati, dei quali 3.200 imprenditrici e 2.900 giovani. Ma contando anche i 20.500 dipendenti delle imprese associate; i 6.700 pensionati e i 300 collaboratori del sistema CNA. Per questo abbiamo dato vita al progetto CNA Cittadini”.