8.400 Dichiarazioni dei redditi elaborate nella provincia di Forlì-Cesena, circa 100 in più rispetto al 2016 fra 730 e Unico: 7.414 modelli 730, dei quali 432 sono congiunti e 1.110 autocompilate, e circa 1.000 modelli Redditi (ex modello UNICO). Cittadini, dipendenti di aziende, famigliari di artigiani e pensionati: questi, a pochi giorni dalla scadenza di presentazione del modello 730, i soggetti che si sono rivolti al CAF CNA.

Nonostante la semplificazione della procedura, molti hanno preferito farsi supportare dal CAF CNA anziché avventurarsi da soli fra i moduli precompilati dall’Agenzia delle Entrate con i dati disponibili in anagrafe tributaria, con il timore ad ogni passo di commettere errori e incorrere in sanzioni.

“L’andamento positivo della nostra campagna 730 – commenta Fabio Bianchi, responsabile di CNA Cittadini Forlì-Cesena – è dovuto senz’altro alla nostra affidabilità e alla sicurezza che garantiamo ai cittadini. Come centro abilitato, assumiamo in toto la responsabilità delle informazioni dichiarate, siamo assicurati in caso di errori, e ci occupiamo di conservare la documentazione, mettendo così al riparo il cliente da eventuali sanzioni. Negli ultimi anni il CAF CNA è diventato un punto di riferimento per tutti i contribuenti alle prese con la dichiarazione fiscale: un’attestazione di fiducia molto importante che rappresenta un ulteriore stimolo nel lavoro intrapreso da CNA Cittadini per essere sempre più vicini alle persone”.

Un altro aspetto molto apprezzato è il supporto in termini di consulenza: “rivolgendosi a noi – prosegue Bianchi – i cittadini ricevono non solo assistenza per compilare il 730, ma anche supporto qualificato, ad esempio per verificare le spese che si possono detrarre e che necessitano di una particolare attenzione. Pensiamo alle agevolazioni fiscali sulla casa, un’opportunità interessante e in continua evoluzione. Grazie a CNA molti hanno ottenuto risposte precise e puntuali sugli interventi di ristrutturazione edilizie e riqualificazione energetica (i bonus mobili, bonus casa al 50% e 65%). I cittadini sono sempre più attenti a cogliere l’opportunità di questi incentivi e la professionalità dei nostri operatori garantisce risposte precise e puntuali”.

Diminuisce infine il 730 congiunto, cioè due dichiarazioni in una, riservato esclusivamente ai coniugi. Marito e moglie possono ricorrere a questa modalità usufruendo di alcuni vantaggi, come l’utilizzo di un solo sostituto d’imposta.