A seguito del  successo dell’edizione 2015, verrà attivato anche per il 2016 il  progetto di Temporary Export Manager (TEM) per l’internazionalizzazione promosso da CNA Romagna Estero, servizio integrato di CNA Ravenna, CNA Forlì-Cesena e CNA Rimini.
Finalizzato a far crescere a costi contenuti  le imprese sui mercati esteri, il progetto TEM fornisce strumenti e metodologie  che possano essere  fatti propri dalle aziende, permettendo a queste ultime di acquisire maggiori competenze e autonomia, ottimizzando così tempi, risorse umane e investimenti economici.
Il progetto TEM, coordinato e supervisionato da CNA Romagna Estero in ogni sua fase, prevede l’inserimento in azienda per un periodo iniziale di sei mesi di una risorsa Junior (tirocinante) che opererà a tempo pieno per il progetto e che sarà preventivamente formata da un esperto di marketing internazionale Senior, il quale sarà presente anche in azienda a cadenza settimanale.
 La formazione in aula dei tirocinanti verterà su temi quali le strategie competitive nei mercati esteri, la segmentazione e il posizionamento nei mercati internazionali, il Marketing operativo e le strategie di prodotto e promozione.
Al fine di selezionare giovani laureati dal profilo particolarmente elevato, CNA Romagna Estero prosegue la collaborazione con le principali facoltà universitarie presenti nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, con gli Enti di Formazione delle CNA e con i Centri per l’impiego.
Le selezioni delle aziende e dei candidati al ruolo di TEM junior hanno preso  avvio nel mese di aprile 2016 e si prevede che, come per lo scorso anno, i posti disponibili vadano esauriti in breve tempo. 
I tirocini in azienda inizieranno invece a settembre 2016, a seguito del percorso di formazione dei TEM junior che avrà luogo nel mese di luglio.
Per tutte quelle imprese che guardano all’estero, il progetto TEM rappresenta un’opportunità strategica per strutturarsi e dotarsi di tutti gli strumenti necessari a creare condizioni stabili e durature per una crescita nei mercati internazionali.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:

Danila Padovani, tel 0543/770104, e-mail danila.padovani@cnafc.it