Siamo soddisfatti dell’accoglimento delle nostre proposte contenute nel “Protocollo di accordo per il periodo natalizio in centro storico” che riteniamo siano utili per tutte le imprese del centro. In particolare, la sosta gratuita a partire dalle 17,30 per i parcheggi a raso ed addirittura dalle 16 per quelli in struttura sono concepiti per favorire l’afflusso verso il centro negli orari più caratteristici per lo shopping e l’aperitivo. 

Ringraziamo il sindaco Paolo Lucchi e gli assessori Dionigi e Miserocchi per l’efficacia e rapidità nell’attuazione dei progetti.

È bene chiarire che non c’è stato alcun “baratto di libertà ed autonomia” poiché nell’avanzare le proposte abbiamo ribadito la nostra preoccupazione e avversità alla chiusura del parcheggio di Piazza della Libertà. Francamente sarebbe ora di smetterla con l’esasperazione dei toni e le accuse calunniose lanciate contro tutto e tutti.

Come CNA e Confesercenti tiriamo avanti per la nostra strada: concretezza e soluzioni valide per cittadini e imprese. Lo ribadiamo: crediamo fortemente che, nel rapporto fra Associazioni d’Impresa ed Amministrazione, nella risoluzione delle problematiche territoriali può essere seguita una strada diversa rispetto a quella della contrapposizione totale. Poniamoci piuttosto l’obiettivo di raggiungere scopi condivisi che siano il frutto di una diversa sensibilità e della disponibilità ad aprirsi alle posizioni degli altri. In un momento come quello che stiamo vivendo, nessuno può trarre vantaggio da una guerra infinita e da irrigidimenti reciproci.

Piergiorgio Matassoni, responsabile CNA Cesena–Val Savio
Graziano Gozi, direttore Confesercenti Cesenate