E’ stato questo il leitmotiv dell’incontro pubblico molto affollato, promosso dalla CNA Pensionati, che si è svolto venerdì 13 novembre a Forlì, alle ore 15, presso la sede della Direzione provinciale CNA di via Pelacano, con la significativa collaborazione del Questore di Forlì Cesena, Dr. Salvatore Sanna e dell’Avv. Francesco Greco, consulente dell’Unione Nazionale Consumatori.
Aprendo l’incontro, Paola Fava, Segretario provinciale di CNA Pensionati, ha dichiarato che con questa iniziativa si intende rendere partecipi i pensionati sugli svariati modi e trucchi utilizzati dagli impostori. Con gli interventi degli ospiti e attraverso il vademecum che è stato distribuito – ha continuato Fava – si è voluto dare suggerimenti utili e semplici regole di comportamento, consigliate dalle Forze di polizia, per difendersi da rischi di truffe, raggiri e furti, onde evitare di finire nelle mani di malintenzionati in casa, per strada e nei luoghi pubblici.
Il Questore Sanna ha insistito molto sulla necessità di fare prevenzione, affinchè  sempre meno truffe e furti avvengano nei nostri territori, con la consapevolezza di mettere in campo un forte impegno per riuscire a garantire una alleanza strategica costante tra associazioni, cittadini, Forze dell’ordine e consumatori, per contrastare efficacemente sia la microcriminalità che quella organizzata. Si è poi soffermato sui grandi temi delle sicurezze e della legalità sui quali ha dichiarato l’assoluto impegno delle forze di polizia rivolto ad assicurare la vivibilità delle nostre città e la loro coesione sociale.
Gli ha fatto eco Sauro Soprani, Presidente provinciale di CNA Pensionati, che ha richiamato l’attenzione sulla necessità di tutelare soprattutto le fasce più deboli della popolazione, quali sono gli anziani, nei loro tempi di vita e di tempo libero. Ma, nello stesso tempo, chiedendo agli anziani di segnalare alle Forze dell’ordine truffe e furti o tentativi, per dare loro la possibilità di intervenire tempestivamente e individuare i malfattori.
L’avvocato Francesco Greco dell’Unione Consumatori ha dato il suo prezioso contributo evidenziando alcuni punti sensibili dei rischi di truffe e raggiri come la telefonia, l’energia, i prodotti finanziari, che sono interessati, da diversi anni, da pratiche sleali. Non ultimo quelle dei falsi professionisti che estorcevano denaro agli anziani nel centro sud e delle truffe alimentari, attualissime per le recenti denunce sulla contraffazione dell’olio extra-vergine di oliva e sul falso made in Italy.
Nel corso dell’incontro, il Direttore Generale Franco Napolitano, ha evidenziato come l’Associazione dei pensionati, divenuta con oltre 7.000 iscritti una forza sempre più rappresentativa all’interno del sistema, sappia promuovere iniziative sulle diverse problematiche sindacali, sempre attenta a cogliere quegli aspetti che transitano nella sfera delle tutele e dei diritti dei soci. Come la campagna informativa contro le truffe agli anziani organizzata per contrastare un fenomeno in costante crescita.
Napolitano non ha mancato di soffermarsi sui contenuti della Legge di Stabilità per il 2016, giudicandola una manovra con assetto espansivo, sulla quale si punta per progettare ed irrobustire la ripresa economica.
Il dibattito che si è sviluppato e le tante domande rivolte al Questore hanno dato il senso che l’iniziativa aveva colto nel segno, in linea con l’orientamento di rafforzare un fronte comune per garantire più sicurezza sul territorio.