“Ci riteniamo estremamente soddisfatti del lavoro svolto e della risposta delle nostre imprese associate all’opportunità rappresentata dal bando – commenta Marco Boscherini responsabile di CNA Formazione Forlì-Cesena – nonostante le incertezze sul perdurare della crisi economica abbiamo riscontrato un grande interesse delle pmi a investire sulle nuove tecnologie informatiche, considerando che l’investimento minimo da sostenere per tale azione è di 20.000 euro”.

“Dobbiamo cogliere con fiducia questi segnali – aggiunge Boscherini – complessivamente le imprese da noi accompagnate nella presentazione delle domande sul bando ICT faranno investimenti superiori a 1,7 milioni di euro, con un contributo complessivo potenziale di oltre 700.000 euro, rafforzando i processi strategici aziendali utili alla loro crescita. Tecnologie informatiche ed applicativi connessi sono forse oggi uno dei migliori investimenti che un’impresa possa fare, soprattutto nelle pmi, riducendo sprechi, errori e tempi di realizzazione, migliorando la qualità delle attività e incrementando efficacemente il lavoro delle persone e la produzione, in una parola aumentando la competitività ”.

Il nuovo piano operativo dell’Emilia-Romagna 2014-2020 sui Fondi Europei di Sviluppo Regionale, interverrà in modo sostanziale per il sostegno all’ICT con 24 milioni di euro. Inoltre, si è ancora in attesa dell’avvio operativo del bando per concorrere all’assegnazione di voucher fino a 10.000 di euro per la digitalizzazione delle pmi, previsto a livello statale. Su queste e altre opportunità è incentrato l’impegno di CNA Forlì-Cesena che, anche tramite i propri uffici informa e accompagna le associate sulle opportunità a misura d’impresa, con professionalità e competenze specializzate. Il monitoraggio continuo di tutti i bandi e ad ogni livello: comunitario, nazionale, regionale e locale, rende pronta CNA a supportare le imprese nel cogliere occasioni di finanziamento e di sostegno ai loro progetti di crescita. Uguale attenzione è volta anche all’implementazione delle competenze di chi nelle imprese usa tecnologie informatiche nella produzione e nel controllo della stessa, ma anche per chi vuole utilizzare Internet e il digitale come strumento di comunicazione, commercializzazione o di marketing. I corsi che CNA Formazione Forlì- Cesena offre alle imprese e agli operatori, nascono con la volontà di dare risposte e soluzioni al divario digitale, soprattutto nelle micro e piccole imprese.  Per maggiori informazioni su Bandi e Incentivi e sulle attività formative mirate, contattare CNA Formazione Forlì-Cesena: e-mail info@cnaformazionefc.it; sito www.cnaformazionefc.it; tel 0543473637 (Forlì) 054720592 (Cesena).