Il 1° Aprile 2024 è entrato in vigore il nuovo schema specifico di riduzione delle tasse per le microimprese adottato dall’Ufficio Europeo dei Brevetti.
Il nuovo schema mira a sostenere la crescita e lo sviluppo di entità europee più piccole e meno esperte facilitando loro l’accesso al sistema brevettuale europeo.
Lo sconto riguarda le principali e maggiori voci di spesa quali le tasse di deposito, le tasse di ricerca, le tasse d’esame, le tasse di designazione, le tasse di concessione, e le tasse di rinnovo.
Sono previsti sconti anche cumulabili tra loro, per cui ad esempio una microimpresa italiana che deposita una classica domanda di brevetto europea, o entra in fase europea da una domanda di brevetto internazionale, potrebbe godere del cumulo di due sconti del 30% ciascuno grazie alla lingua diversa dalla lingua ufficiale dell’Ufficio Europeo dei Brevetti, come previsto dalle nuove regole R7a.1 e R7a.3 della convenzione sul brevetto europeo (EPC).
Per usufruire della scontistica è necessario aver depositato meno di 5 o più domande di brevetto europee nei 5 anni precedenti il deposito della domanda europea per la quale si richiede la scontistica. La stessa cosa vale in caso di ingresso in fase europea da domanda internazionale (euro-PCT). Nel caso i cui la domanda di brevetto sia di proprietà di più contitolari, tutti devono avere i requisiti richiesti.
Oltre alle microimprese, le altre categorie di richiedenti che hanno diritto a tale scontistica sono le persone fisiche, le organizzazioni no-profit, le università o le organizzazioni pubbliche di ricerca
La misura è pubblicata al seguente link: brevettihttps://www.epo.org/en/legal/official-journal/2024/01/a8.html