È iniziato il conto alla rovescia per l’evento di moda più importante del 2024, la Bucarest Fashion Week 2024. Si svolgerà tra il 16 e il 17 ottobre e trasformerà il centro di Bucarest in un vivace podio della moda di importanza globale. La settimana della moda di Bucarest mette il fashion design creato in Romania sullo stesso podio delle capitali che danno il tono alle tendenze: Milano, Parigi, Londra o New York.

La settimana della moda di Bucarest mira a mettere in contatto designer, acquirenti, stampa locale e internazionale, produttori esterni e accademici del settore in un evento artistico unico organizzato secondo i più alti standard internazionali.

La settimana della moda di Bucarest sarà un fenomeno culturale e artistico che, con il sostegno delle istituzioni statali del paese e all’estero, spingerà e promuoverà gli stilisti rumeni, rendendo il “Made in Romania” un marchio apprezzato a livello internazionale. L’evento si concentra sulla promozione degli stilisti rumeni, ma è anche un’opportunità per i talenti emergenti o i migliori stilisti della regione, rappresentando così un collegamento tra l’Europa dell’Est e il resto del continente.

Inoltre, l’evento riunirà un’impressionante comunità di professionisti, stilisti, buyer, celebrità, influencer, blogger, fashion editor, giornalisti, rappresentanti di PR e media, stilisti, fotografi, videografi, truccatori, parrucchieri e appassionati di moda. Con la presenza di ospiti internazionali d’eccezione, giornalisti di fama mondiale e professori universitari provenienti dall’Europa, la settimana della moda di Bucarest sarà un punto di riferimento artistico, culturale e turistico per la Romania.

L’evento si concentra su 3 pilastri principali, ovvero:

Sfilate di moda: rinomati stilisti provenienti dalla Romania e dall’Europa dell’Est riveleranno le loro ultime collezioni, alla presenza di un pubblico dal vivo. Le sfilate si svolgeranno sia in palazzi storici che in spazi non convenzionali, costruendo un quadrilatero della moda nel centro della capitale, che comprende molte location famose.

Tra i migliori designer rumeni che presenteranno ci sono: Maria Lucia Hohan, SeenUsers, Rhea Costa, Almaz, Murmur, Manuri e molti altri.

Con l’idea di diventare un punto di riferimento per la moda dell’Europa dell’Est, l’evento inviterà una serie di stilisti e designer provenienti dall’Ucraina, dalla Repubblica di Moldavia e dalla Polonia.

Formazione: International Italian School of Bucharest e UNARTE di Bucarest ospiteranno una serie di dibattiti del tipo “FashionTalks”, che includeranno workshop, seminari e panel con relatori locali e internazionali. Sarà anche l’occasione perfetta per i giovani talenti di partecipare a workshop e masterclass tenuti da ospiti delle migliori scuole di moda internazionali.

Commercio: Con il supporto di istituzioni nazionali ed estere, saranno organizzati convegni dedicati agli operatori del settore moda, su temi di business o trade, a cui parteciperanno ospiti internazionali d’eccezione in qualità di relatori. In questo modo, l’evento diventa un luogo di networking.

Queste non sono le uniche opportunità all’interno della manifestazione. La Bucharest Fashion Week avrà diversi punti chiamati Fashion Hubs, dove verranno presentate mostre statiche delle collezioni, ci saranno backstage dedicati ai professionisti del settore e location per pre-party, after-party ed eventi dedicati al networking e alla socializzazione.

Durante i due giorni, tutti questi eventi si svolgeranno in luoghi emblematici di Bucarest: La Mita Biciclista – Creative Establishment, UNArte, Intercontinental Athenee Palace Hotel, il Museo Nazionale d’Arte della Romania, il Teatro Odeon e l’Ateneo Romeno, oltre a spazi affermati opere artistiche come Artmark o Art Safari.