Il corso è co-finanziato con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia Romagna

Operazione Rif. PA 2023-20189/RER POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DIGITALI PER LE ARTI PERFORMATIVE approvato con DGR 2096 del 04/12/2023 cofinanziato con risorse del programma Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna

“Potenziamento delle competenze digitali per le arti performative”

Corso gratuito di formazione permanente per lo spettacolo dal vivo

P. 1 ed. 1 COMPETENZE DIGITALI PER LE INSTALLAZIONI INTERMEDIALI NELLE PERFORMANCE TEATRALI 

OBIETTIVI

L’attività formativa ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti conoscenze e competenze nella applicazione di sistemi multimediali interattivi e virtuali, con il risultato finale della realizzazione di installazioni digitali nello spazio scenico.

In particolare, il corso fornirà capacità di ideazione e realizzazione progetti scenici intermediali nelle performance teatrali, utilizzando tecnologie digitali, altresì adottare tecniche e dispositivi ad alto impatto visivo emozionale nella gestione dello spettacolo e dello spazio scenico, infine impiegare strumenti di progettazione e messa in scena multimediale.

La figura prevista in uscita al termine del percorso formativo sarà in grado di realizzare un’installazione con tecniche digitali per lo spettacolo dal vivo.

CONTENUTI E DURATA PERCORSO

Il percorso avrà una durata complessiva di 150 ore di cui 120 di aula e 30 ore di project work e vedrà l’articolazione dei seguenti moduli:

  • Modulo 1- GLI STRUMENTI DI LAVORO PER LA REALIZZAZIONE DELLO SPAZIO SCENICO DIGITALE:

elementi di scenotecnica, videoproiettori

  • Modulo 2- STRUMENTI INFORMATICI PER LE INSTALLAZIONI MULTIMEDIALI:

installazioni e videomapping, Resolume Arena, After Effects

  • Modulo 3- PROGETTAZIONE DELLA SCENA DIGITALE MULTIMEDIALE:

studio e progettazione di una scena digitale, proiezione in loco e studio della location, illuminazione dello spazio scenico

  • Modulo 4- REALIZZAZIONE DELLA SCENA MULTIMEDIALE NELLE PERFORMANCES DAL VIVO:

realizzazione delle scenografie digitali

DOCENTI:

STEFANO BENATTI, regista ed esperto di scenografie digitali

ANDREA BERNABINI, art director e creative designer

MICHELE DI GIACOMO, regista e fondatore di Alchemico Tre

EMILIO ROSSI, regista

RICCARDO CANALI, scenografo

DESTINATARI

Numero partecipanti: min. 12

Requisiti FORMALI:

I partecipanti al progetto dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

REQUISITI SOSTANZIALI:

  • Verranno verificati i curriculum vitae dei candidati, per accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime, con conoscenze capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative
  • Requisiti in ingresso necessari allo sviluppo delle competenze obiettivo del progetto sono – Conoscenze di base di elementi di scenotecnica

ISCRIZIONE ENTRO 10/05/2024

DATA DI AVVIO PREVISTA 20 maggio 2024

Periodo di svolgimento: dal 20 maggio al 3 luglio 2024

MODALITÀ DI SELEZIONE

La selezione sarà attivata nel caso in cui il n. degli utenti ammissibili sia superiore ai posti disponibili. In tal caso, la selezione prevede la realizzazione di: PROVA SCRITTA -Test inerente agli elementi di scenotecnica.    Modalità di realizzazione collettiva, durata circa 1 ora. Peso: 50%.

PROVA ORALE – Colloquio orale individuale motivazionale e psico-attitudinale finalizzato a chiarire le caratteristiche della figura professionale, gli sbocchi occupazionali, capacità relazionali, atteggiamento propositivo, esperienze nel settore di riferimento. Modalità individuale, durata media 15 minuti. Peso: 50%.

L’esito della selezione si tradurrà in una graduatoria degli ammessi resa pubblica con affissione presso l’ente e tramite comunicazione scritta ai candidati.

SEDE DI SVOLGIMENTO

CNA FORMAZIONE Forlì Cesena, Via Mulini 35

Alcune lezioni verranno svolte presso le sedi dei partner coinvolti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Non prevista: percorso gratuito, co-finanziato con risorse del programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia Romagna.

ATTESTATO RILASCIATO

Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza al raggiungimento del 70% di presenza.

Per iscriversi è necessario far pervenire la scheda di iscrizione via Mail alla Coordinatrice del corso completa di Curriculum Vitae e copia di un documento di identità in corso di validità.

SCARICA GLI ALLEGATI

MODULO ISCRIZIONE

AUTOCERTIFICAZIONE STATO OCCUPAZIONALE E TITOLO DI STUDIO

SCHEDA CORSO

Per informazioni:

    Nome e Cognome* Codice Fiscale* Comune* Email* Cellulare*