Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato, tramite decreto direttoriale, le regole operative inerenti al decreto CACER E TIAD – Regole operative per l’accesso al servizio per l’autoconsumo diffuso e al contributo PNRR, entrato in vigore il 24 gennaio 2024. In particolare, il documento stabilisce le modalità di accesso alle tariffe incentivanti e ai contributi in conto capitale delineati dal PNRR.

Vinicio Mosè Vigilante, amministratore delegato del GSE, ha reso noto che a partire dall’8 aprile 2024 sarà possibile inoltrare le domande tramite piattaforme dedicate, che permetteranno anche una verifica preliminare dell’idoneità dei progetti.

Per supportare gli operatori nella formazione delle Comunità energetiche rinnovabili, il GSE collaborerà con il MASE nell’ambito dell’iniziativa InsiemEnergia, un giro d’Italia dedicato alle CER. Inoltre, verranno attuate iniziative di comunicazione e promozione per assistere gli operatori nella comprensione del meccanismo e per informare cittadini, imprese, enti pubblici e organizzazioni non profit sulle opportunità fornite dalla nuova misura.

Infine, l’assistenza verrà rafforzata con l’introduzione di webinar tematici, l’attivazione di uno sportello virtuale per facilitare il dialogo diretto tra gli utenti e i tecnici del GSE e la creazione di una linea telefonica dedicata alle questioni relative alle CER.

Allegati: