A quasi un anno dall’alluvione che ha colpito i nostri territori, la rete viaria collinare è segnata ancora in maniera evidente da grosse cicatrici; infatti, risulta ancora chiuso lo svincolo di Mercato Saraceno dell’E45, la viabilità della frazione di Quarto è ancora parzialmente compromessa, sia in direzione Roma che in direzione Ravenna e, anche a Cesena, via Montereale risulta interdetta al traffico veicolare.

Le amministrazioni locali hanno lavorato tempestivamente con grande impegno per rispondere alle situazioni d’emergenza, mettendo in campo numerosi interventi a sostegno di imprese e cittadini, vista l’ampiezza del fronte colpito. Nonostante tutto, sono ancora troppo significativi i disagi della circolazione per coloro che si servono regolarmente di tutta la rete stradale locale. Molte imprese sono vittime di importanti danni economici perché non riescono a garantire un accesso agile alle proprie attività.

È quindi necessario che, dalla fase emergenziale, si passi con uguale attenzione e premura alla sistemazione di tutto quanto si trovi ancora nelle condizioni di maggio scorso e vengano formalizzate date certe di conclusioni lavori, al fine di consentire anche alle imprese una programmazione efficace.

Come CNA ci appelliamo ai sindaci dell’Unione Valle Savio affinché si attivino per garantire, quanto prima, sia la programmazione dei lavori, quando di loro diretta competenza, sia un’attenta vigilanza sulle attività che spettano ad altri organi.

Confidiamo, nonostante l’imminenza del traguardo elettorale locale, che i nostri Amministratori sappiano dimostrare alle nostre imprese e cittadini quella vicinanza che mostrata fin dai primi giorni dell’alluvione; consci che tutto ciò sia vitale per il mantenimento del tessuto produttivo locale in un contesto difficile come quello attuale.