Come gestire in maniera strategica la propria immagine professionale? A questo serve il personal branding, materia che riscuote sempre maggiore interesse, come testimonia il corso, appena concluso, promosso da CNA Formazione Emilia-Romagna presso la sede di Forlì. 

Guidati dalle docenti Veronica Bridi e Fatima Elghazioui, esperte di digital marketing e di comunicazione, in un percorso di 8 incontri i partecipanti hanno potuto approfondire le basi teoriche del personal branding, per poi costruire la propria strategia. Il corso è stato frequentato con interesse da un gruppo vivace e attento fatto di professionisti, imprenditori e dipendenti di svariati settori. 

“Mi piace pensare al personal branding come a un marketing dal volto umano – spiega Veronica Bridi – nel senso che punta a far emergere e valorizzare il potenziale di ogni singola persona. Ognuno di noi ha in sé un tesoro da scoprire, è utile prendersi il tempo per guardarsi dentro e lavorare su se stessi. Abbiamo cercato di fornire ai partecipanti una base teorica e strumenti utili per poi proseguire in autonomia. Sono molto orgogliosa dei project work che hanno realizzato, viviamo in un momento storico in cui molte persone sono portate a reinventarsi e cimentarsi in nuove sfide professionali: ad esempio c’è chi vuole cambiare lavoro, chi punta a espandere la propria attività”. 

“Non si è trattato di una serie di lezioni – continua Fatima Elghazioui – ma di un vero e proprio percorso fatto di laboratori in cui abbiamo sperimentato, condiviso e appreso insieme. L’entusiasmo e l’impegno dei partecipanti hanno trasformato ogni tappa in un’occasione di crescita collettiva, un’esperienza molto bella e arricchente. Abbiamo esplorato il potenziale del personal branding, imparato a valorizzare la nostra unicità come punto di forza. Un viaggio all’insegna della consapevolezza di chi siamo, un’opportunità per ciascuno di plasmare la propria identità professionale e personale in modo autentico e impattante. Specialmente nel mondo digitale dove il web diventa la nostra tela, e il personal branding il colore che dipinge una storia unica”. 

Nel corso delle 32 ore i partecipanti hanno affrontato temi strategici come branding e posizionamento, hanno ricevuto indicazioni su come delineare la propria strategia, costruire la propria visual identity, raccontare la propria storia attraverso un piano editoriale e contenuti di valore. Hanno ricevuto spunti e strumenti su come costruire la propria presenza online, dalla scelta del social che si adatta allo scopo, al proprio stile, tono di voce e personalità. Con una puntata sulla business etiquette e sul galateo della comunicazione nell’epoca dell’inclusività e del rispetto delle differenze.  

Operazione Rif. PA 2022-18779/RER approvata con DGR n. 447/2023 del 27/03/2023 e cofinanziata con risorse del Programma regionale Fondo sociale europeo Plus dell’Emilia-Romagna. “Transizione verde a sostegno della digitalizzazione dei servizi alle imprese” Progetto n. 4 Tecnologie digitali e sostenibilità nei processi di marketing ed internazionalizzazione – Base A.