“Continuamente accanto”, è questo lo slogan che abbiamo scelto per accompagnare le iniziative che dedicheremo, nel 2024, a festeggiare i 70 anni di CNA Forlì-Cesena. La nostra associazione si appresta, infatti, a celebrare un traguardo importante, appuntamento che condivideremo con le nostre associate e i nostri associati, imprenditrici e imprenditori, pensionate e pensionati, oltre che con collaboratrici e collaboratori di diverse generazioni.

Essere CNA, infatti, significa fare parte della più grande e rappresentativa associazione economica del nostro territorio, ma anche essere parte integrante della nostra comunità. Ed esserlo sempre stato, nelle occasioni di festa ma anche nei momenti di difficoltà e quando c’era da rimboccarsi le maniche per costruire e far crescere il nostro tessuto produttivo. Ne danno la misura le 9.700 imprenditrici e imprenditori che – ogni anno – ci rinnovano la loro fiducia, oltre a 7.600 pensionate e pensionati.

Il messaggio che vogliamo trasmettere è, appunto, quello della vicinanza, dell’essere “accanto”. Accanto a chi ha idee e coraggio per mettersi in gioco ed aprire una nuova attività, noi lo facciamo ogni giorno da 70 anni. Siamo accanto agli imprenditori e imprenditrici
che danno la loro vita per la loro azienda, accompagnandoli nei progetti, negli investimenti, nei momenti di difficoltà e di crisi che inevitabilmente capita di attraversare, così come nella gestione e formazione del personale e tanto altro.

Partiti come associazione dell’artigianato, nel corso dei decenni ci siamo aperti a mondi diversi, mettendo a disposizione le nostre competenze e soluzioni anche a professionisti, cittadini, piccole industrie e al variegato mondo del Non Profit. Essere “accanto” ai nostri associati significa accompagnarli anche nella fase conclusiva della loro attività professionale, fino alla meritata pensione: si è così progressivamente arricchita la nostra rappresentanza per quanto riguarda pensionate e pensionati.

Essere “accanto” per noi di CNA significa anche vicinanza, prossimità. In una fase in cui abbiamo toccato con mano la fragilità del nostro territorio collinare e montano, sono particolarmente orgoglioso di ricordare che – seppure nelle difficoltà – noi non abbiamo mai fatto venire meno la nostra presenza e il presidio nelle località più periferiche, grazie alle nostre 23 sedi capillarmente distribuite su tutta la provincia.

La nostra è una rete di relazioni preziosa, a partire dal rapporto con le istituzioni, il mondo della scuola e le altre associazioni. Per
l’anno che si apre stiamo progettando occasioni di festa che coinvolgano i nostri associati e collaboratori, ma siano anche aperte a tutta la
cittadinanza.