Il Comune di Forlì ha pubblicato il Bando Amianto 2023 finalizzato ad incentivare i proprietari di fabbricati ed edifici ad uso produttivo, commerciale, terziario e agricolo presenti nel territorio comunale ad effettuare la rimozione e lo smaltimento delle coperture in cemento amianto.

DESTINATARI DEL CONTRIBUTO

Tutti i proprietari (persone fisiche e/o giuridiche) di fabbricati ed edifici ad uso produttivo, commerciale, terziario e agricolo presenti nel territorio comunale.

Per ciascun fabbricato ubicato nel territorio del Comune di Forlì può essere presentata una sola domanda di contributo. Qualora il richiedente sia proprietario di più fabbricati potrà presentare una richiesta di contributo per ciascun fabbricato.

OGGETTO DEL BANDO ED ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Vengono finanziati progetti relativi alla rimozione e smaltimento delle coperture in cemento amianto; non sono inclusi eventuali costi di coperture sostitutive e la loro messa in opera.

L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto per la rimozione e lo smaltimento delle coperture in cemento amianto finalizzato a coprire fino ad un massimo del 50% della spesa effettivamente sostenuta e documentata, tuttavia la somma erogata non potrà in alcun caso essere superiore ad 5.000€ per ogni singolo intervento.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda per accedere al contributo economico dovrà essere inoltrata al Comune di Forlì, esclusivamente via P.E.C. (posta elettronica certificata) al seguente indirizzo: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it e dovrà recare il seguente oggetto: “Domanda di ammissione al contributo per smaltimento amianto – anno 2023”, utilizzando esclusivamente i modelli allegati al bando:

  • Allegato A: per coloro che hanno già rimosso la copertura in amianto dal 1 gennaio 2023 alla data di presentazione della presente domanda;
  • Allegato B: per coloro che rimuoveranno la copertura in amianto entro il 31 maggio 2024 (prenotazione).

La domanda dovrà pervenire dalla data di pubblicazione del bando fino al 31 dicembre 2023. Saranno oggetto di contributo gli interventi realizzati dal 1 gennaio 2023 al 31 maggio 2024.

Nel caso in cui il manufatto sia intestato a più soggetti la domanda dovrà essere sottoscritta da tutti i proprietari o, in alternativa, dal soggetto formalmente delegato (Allegato F).

EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

L’assegnazione del contributo avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

L’erogazione del contributo agli aventi diritto avverrà in un’unica soluzione previa acquisizione da parte degli uffici comunali competenti della documentazione da presentarsi entro il 30 giugno 2024 (Allegato G).

Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio Ambiente e Sicurezza di CNA: