Un momento di orgoglio per l’azienda di Cesenatico premiata all’assemblea regionale di CNA, quest’anno dedicata alla sostenibilità, innovazione digitale e nuove generazioni, che si è tenuta martedì 24 ottobre presso il Teatro Arena del Sole di Bologna.

A rappresentare la nostra provincia è stata l’impresa B.F. Decor di Binato Andrea e C., con sede a Cesenatico, che opera nell’importante filiera della tinteggiatura, tipica impresa artigiana. Nella motivazione viene evidenziato come l’azienda tramanda di padre in figlio un mestiere tradizionale, garantendo quindi la continuità d’impresa.

La B.F. Decor di Binato Andrea e C. nasce nel 2009 come società composta da due soci Andrea e Marcello. Nel 2021 Marcello esce dalla società. Subentra il figlio di Andrea, Leonardo, che ha colto l’occasione e ha iniziato a lavorare come tinteggiatore. Ad oggi, contribuisce all’importante compito di portare avanti un mestiere tradizionale, ipotizzando in un prossimo futuro un percorso di trasmissione di impresa.

Entrambi questi aspetti rappresentano due capisaldi importanti per il mantenimento del nostro tessuto imprenditoriale italiano.

L’assemblea, che si è svolta in un Teatro Arena del Sole affollato, quest’anno aveva come titolo “Un altro mondo” e come filo conduttore la transizione green e digitale. “È l’inizio di nuovi orizzonti, con obiettivi ambiziosi che dovremo raggiungere insieme”, ha commentato Paolo Cavini, presidente di CNA Emilia-Romagna. I temi centrali della serata sono stati la sostenibilità, il digitale e la responsabilità sociale di impresa. Temi affrontati da punti di vista molteplici, da quello più culturale e di scenario, con gli interventi di Stefano Micelli, professore ordinario all’università Ca’ Foscari di Venezia, e di Licia Colò, volto simbolo della divulgazione ambientalista, fino a quello più politico e vicino alla vita delle imprese e dei cittadini con la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo.

Con l’occasione è stato anche conferito il premio “CNA Emilia-Romagna”, giunto alla sua quinta edizione, che è stato conferito alla Protezione Civile per l’impegno e la dedizione nella gestione delle emergenze in tutto il territorio.

Sul palco per la consegna del premio il presidente di CNA Forlì-Cesena, Lorenzo Zanotti, e la responsabile di CNA Est Romagna Laura Navacchia.