La CNA dell’Emilia-Romagna ha attivato nei mesi scorsi una raccolta fondi destinata alle imprese colpite dall’alluvione dello scorso maggio. Una raccolta che si è chiusa nel mese di settembre con la cifra totale di 556.483 euro. Sono stati i 600 donatori, sia del sistema CNA nel suo complesso, sia imprese e cittadini singoli che hanno voluto, con questo gesto, esprimere la loro vicinanza.

Le risorse saranno destinate ad aiutare le circa 500 imprese socie CNA colpite dall’alluvione e appartenenti ai territori che più di altri ne hanno sofferto le conseguenze: Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. La mappatura proseguirà nei prossimi giorni. La CNA di Forlì-Cesena era rappresentata alla conferenza stampa dal presidente provinciale Lorenzo Zanotti e dal direttore generale Franco Napolitano.  

La decisione della presidenza regionale di CNA è stata quella di devolvere la somma raccolta in parti uguali a tutte le imprese colpite dall’alluvione. Per richiedere il finanziamento, le imprese dovranno compilare un modulo, indicando anche sommariamente i danni subiti, e saranno poi le rispettive CNA territoriali ad accreditare il contributo a chi ne ha fatto richiesta. Un criterio di divisione scelto in quanto il più veloce e rapido possibile, pensato come gesto di solidarietà e vicinanza. La richiesta di CNA alle Istituzioni è quella di dare alle imprese risposte veloci, snellendo le procedure e riducendo al minimo la burocrazia. Le imprese, infatti, si misurano con il mercato e quindi hanno bisogno di maggiore rapidità.

Gli associati di CNA Forlì-Cesena possono trovare tutte le informazioni e il modulo per richiedere il contributo sul sito www.cnafc.it.