Con un mercato globale di imbarcazioni di nuova costruzione cresciuto nel 2022 di circa il 20% rispetto all’anno precedente e in cui l’Italia è il primo Paese esportatore di barche e yacht (oltre 3,7 miliardi di euro di export nel primo semestre 2023), la nautica si conferma comparto trainante per l’economia nazionale. La continua crescita del settore è alla base di una costante richiesta di operatori qualificati. Per rispondere a questa necessità e offrire nuove prospettive occupazionali a chi è in cerca di un impiego o desidera un cambiamento lavorativo partirà a breve la quarta edizione del corso IFTS Operazione Rif. P.A. 2022-17371/RER  “Tecnicodi progettazione per la filiera nautica esperto nello sviluppo di progetti innovativi a basso impatto ambientale con attenzione alle prestazioni e al processo produttivo circolare” DGR n.1379 del 01/08/2022 e co-finanziata dal FSE + 2021-2027 della RER organizzato da CNA Formazione Emilia-Romagna S.r.l.

Il corso, della durata di 800 ore e caratterizzato da un approccio fortemente laboratoriale con 320 ore di stage in azienda, è gratuito grazie al co-finanziamento del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna. L’obiettivo è formare figure professionali in grado di realizzare lo sviluppo tecnico di dettaglio di un prodotto nautico, individuando le componenti costruttive e adottando le soluzioni tecnologiche più idonee a coniugare aspetti prestazionali del prodotto e sostenibilità del processo produttivo.

Le lezioni in aula si terranno prevalentemente nella sede di CNA Formazione ER di Forlì (Viale Roma 274/B); alcuni momenti formativi saranno ospitati presso il Circolo Velico Ravennate di Marina di Ravenna, il circolo nautico di Cesenatico e aziende del territorio. Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche di disegno e progettazione industria.

«Da anni CNA è impegnata attivamente per rispondere in modo puntuale alle esigenze del settore nautico, fiore all’occhiello del made in Italy e comparto in grado di garantire importanti opportunità occupazionali nel nostro territorio” dichiara Amos Palumbodirettore di CNA Formazione Emilia Romagna. “La validità di questa esperienza formativa, che unisce alle competenze progettuali la ricerca di soluzioni avanzate in termini di sostenibilità ambientale, è comprovata dai numeri: nelle precedenti edizioni circa il 90% dei partecipanti ha trovato un impiego al termine del corso e oggi lavora all’interno della filiera”.

Il corso è realizzato in partnership con l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna Dipartimento di Ingegneria Industriale eITAER Baracca. Collaborano al progetto 26 importanti aziende: Cantiere Del Pardo S.p.a. – Ferretti Group – Catt Srl – Phizero Srl – Quick Spa – Biesse Sistemi Srl – Cantiere Foschi – Cantiere Marconi – Cantieri Boschetti – Cantiere De Cesari – Corset & Co Srl – Colangelo Arredamenti – Elettronsea – Performance Boats – Energia Composta – Mama Srl – Color Yacht Srl – Eidos 22 Srl – Forsea Srl – DP Subsea Srl – Officine Carnevali Srl – RST Covers Snc – Rosetti Marino Spa – Stilplast Srl – Velalegno – Wamblee.

Mercoledì 18 ottobre, alle ore 18.00, è in programma un Open Day, durante il quale sarà possibile scoprire tutte le opportunità del corso, conoscerne i docenti, ascoltare la testimonianza di alcune aziende partner e l’esperienza degli ex allievi. Le iscrizioni al corso si chiuderanno il 30 ottobre, successivamente si terranno prove di selezione scritte e orali per selezionare 20 corsisti tra i candidati.  Per ulteriori informazioni: tel. 0543/026320 – 3471774625 o severi@cnafoer.it