Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 30 marzo scorso del Decreto-legge 30 marzo 2023, n. 34, recante “Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché’ in materia di salute e adempimenti fiscali”, il Governo ha dato seguito ad una serie di misure di agevolazione utili a fronteggiare i costi energetici. Pur esprimendo una valutazione positiva per la proroga al II trimestre 2023 di alcune disposizioni previste dalla normativa emergenziale contro il caro-energia (riduzione IVA , sospensione oneri generali per il settore del gas naturale, i crediti d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas a favore delle imprese diverse da quelle energivore/gasivore ) si ritiene inadeguata e illogica l’esclusione dell’azzeramento degli oneri generali previsti per il settore elettrico.

Infatti, a partire dal 1° aprile 2023, le bollette delle imprese saranno gravate da un peso di parafiscalità pari a circa il 35% del totale corrisposto che probabilmente neutralizzerà la flessione del costo dell’energia nel frattempo intervenuta.

Si tratta di una misura pesante, capace di creare gravi problemi al mondo delle imprese nel difficile percorso di ripresa economica e che non risulta in alcun modo motivata. CNA ha già predisposto richieste di modifica del disposto normativo a partire dai lavori parlamentari per la conversione del decreto.

Continueremo l’attività di supporto alle imprese impegnate nella transizione energetica. È sempre più urgente mettere in campo azioni utili ad abbattere i consumi e i costi energetici, ma occorre farlo a parità di volumi di produzione, una prerogativa per rimanere competitivi sul mercato impattando in misura inferiore sull’ambiente.

Intorno a queste partite si gioca il futuro del tessuto produttivo. Troppo importanti sono le poste in gioco e CNA continuerà ad operare di fianco alle imprese attraverso le attività di pressione sul decisore politico e la predisposizione di servizi di consulenza ad hoc per tutte le imprese associate.