Anche quest’anno le Associazioni Artigiane CNA e Confartigianato di Forlì e Cesena offrono a tutto il territorio fa “Guida Orientativa di Riferimento alle Prestazioni del Comparto Casa”.

Grazie alla sua semplice struttura, la Guida fornisce preziose indicazioni ed esprime inoltre la volontà delle imprese di dotarsi di uno strumento utile a valutare correttamente il prezzo delle proprie lavorazioni, tenendo in considerazione il delicato equilibrio tra la necessaria redditività e la competitività del mercato.

Visto il perdurare delle difficoltà economico finanziarie e il complicato momento che ormai da due anni, a causa della pandemia, il sistema paese sta attraversando, anche in virtù dei costanti rincari dei costi delle materie prime, del loro difficile reperimento e del costo crescente e variabile delle energie, consigliamo alle imprese di includere nelle tariffe almeno l’adeguamento Istat.

I segnali di ripresa del settore, dovuti in larga parte, alle agevolazioni fiscali sia del “Superbonus 110” ma anche dagli altri bonus per gli interventi di Ristrutturazione Edilizia e Riqualificazione Energetica e Sismica degli edifici esistenti, introdotte dal D.L. 35/2020 convertito nella L.77/2020 e successive modifiche e integrazioni, si sono manifestati in maniera concreta nel corso dell’anno 2021, grazie soprattutto alla possibilità per i committenti di poter cedere il credito d’imposta maturato alle banche e/o ai propri fornitori.

Bisogna, tuttavia, ricordare che nel corso del 2021 e nei primi mesi del 2022 sono stati emanati una serie di Decreti che stanno incidendo negativamente su un’ulteriore crescita del settore.

Auspichiamo a breve soluzioni che consentano sia alle imprese sia ai committenti onesti di poter contare su di un sistema semplice, certo, ma anche controllato e che contribuisca al costante miglioramento ed efficientamento degli immobili, in special modo quelli più datati. È doveroso sottolineare che la “Guida Orientativa di Riferimento alle Prestazioni del Comparto Casa”, viene messa a disposizione con l’unico scopo di fornire un aiuto alla lettura delle molteplici e differenti tariffe reperibili sul mercato.

Bisogna, infatti, tener conto che per quanto concerne i bonus edilizi, vige comunque l’obbligo, in merito alle asseverazioni di congruità delle spese sostenute, di rispetto di prezzari definiti dalla norma che è contenuta nei Prezzari Provinciali, Regionali, DEI e nel Decreto del Ministero della Transizione Ecologica n. 75 del 14/02/2022, a cui si fa espressamente rinvio.

Ringraziando tutti gli imprenditori che hanno voluto contribuire all’aggiornamento e all’implementazione dei contenuti della pubblicazione, come ogni anno la Guida è disponibile presso tutte le sedi delle Associazioni Artigiane della Provincia di Forlì-Cesena promotrici e consultabile online nei loro siti web istituzionali.

Sfoglia la guida 2022 | Scarica il pdf

 

Per ulteriori informazioni: Gabriele Di Bonaventura
Resp.le CNA Costruzioni 0543 770321 – 348 2482973 gabriele.dibonaventura@cnafc.it