Si segnala che sono stati fissati i criteri di riparto del Fondo straordinario per gli Enti del Terzo Settore (Ets).

Il Fondo è destinato all’erogazione di contributi a favore dei soggetti che abbiano cessato o ridotto nel corso del 2020 l’esercizio delle proprie attività statutarie di interesse generale in conseguenza delle misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, ove riferite ai codici ATECO (vedi allegato).

Beneficiari della misura potranno essere Onlus, organizzazioni di volontariato (ODV) e associazioni di promozione sociale (APS) la cui iscrizione nei registri risulti al momento della presentazione dell’istanza e conseguita in una data anteriore al 25 dicembre 2020.

Fino alle 23:59:59 di sabato 11 dicembre 2021, sarà possibile presentare le istanze di contributo esclusivamente attraverso la piattaforma elettronica “Ristori Enti Terzo Settore”, disponibile al Portale Servizi Lavoro.

Ogni ente interessato dovrà procedere autonomamente all’inserimento della domanda, avendo cura di essere preventivamente munito dello SPID o della CIE (Carta Identità Elettronica) del Legale Rappresentante.

Tale contributo non è cumulabile con altre misure di sostegno di cui l’associazione abbia già beneficiato, previste dal D.L.137/2020, all’art. 1 (contributi a fondo perduto per le imprese e per gli enti non commerciali in possesso di Partita Iva) e all’art.3 (contributi destinati alle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche).

Le risorse finanziarie complessivamente ammontano a 210 milioni di euro. L’entità del contributo verrà stabilita in base a una formula che terrà presente il totale delle risorse disponibili e il numero delle domande pervenute a livello nazionale; in ogni caso il contributo non potrà superare i 5.000 euro.

Eventuali richieste di assistenza tecnica riguardanti esclusivamente l’uso del portale possono essere indirizzate all’ Urp Online del ministero.

SCARICA ALLEGATO

Tag: