Tre amici di lunga data, una passione condivisa fin da giovanissimi e un progetto coccolato per anni che diventa realtà grazie alla tenacia che hanno solamente i sognatori. Sono gli ingredienti che lo scorso giugno a Bellaria hanno portato all’apertura della nuova pista di go kart “Il Pistone”: un tracciato di circa 500 metri, situato in via Fornace 12, in cui gli amanti dei motori possono sfrecciare su kart, minimoto e qualsiasi mezzo a motore termico o elettrico.

Dietro all’avvio di una nuova attività che fin da subito ha attirato l’attenzione di tanti romagnoli e turisti appassionati delle due e quattro ruote, ci sono Danilo Succi, Andrea Bartoli e Nicholas Angelini, compagni di minimoto fin da bambini che hanno saputo coronare un desiderio coltivato per oltre quindici anni, superando diversi ostacoli. “Nel 2007 abbiamo acquistato il terreno su cui oggi sorge la pista – racconta Danilo – ma rispetto agli impianti simili costruiti nei decenni precedenti abbiamo dovuto confrontarci con una serie di vincoli molto severi sul fronte dell’impatto acustico e ambientale che hanno portato a una dilazione dei tempi del progetto. Non ci siamo dati mai per vinti e il 27 agosto del 2020 siamo riusciti a far partire le ruspe per la costruzione dell’impianto”.

I lavori si sono conclusi a marzo di quest’anno, ma per via delle restrizioni legate al contenimento della pandemia l’attesa per poter scendere in pista si è protratta per alcuni mesi. Il 16 giugno la struttura è stata aperta al pubblico, il 3 luglio c’è stata l’inaugurazione ufficiale. “La licenza è arrivata al ripristino della zona bianca – ricorda Danilo – e quando abbiamo potuto finalmente aprire è stato emozionante. Già da due mesi avevamo avuto il permesso di girare in pista per mettere a punto il sistema di cronometraggio e collaudare le diverse attrezzature”.

In estate la risposta degli amanti della velocità su pista è stata molto positiva. Al momento il circuito mette a disposizione un servizio di noleggio go kart, ma i privati possono accedervi anche con le proprie mini moto. Sabato 13 novembre è andata in scena la prima edizione della “Piston Cup”, competizione per kart alla quale hanno preso parte oltre trenta persone, che si sono sfidate in pista tra prove libere, qualifiche e gara. Una giornata di sport e grande divertimento che sarà riproposta in futuro, mentre in pentola bollono già tante interessanti novità. “A breve – rivela Danilo – apriremo una scuola di kart e mini moto per i più giovani grazie alla collaborazione con istruttori qualificati. In programma c’è anche l’inaugurazione di una scuola di skateboard elettrici, la pista è già stata collaudata e iscritta al CONI per l’uso di eventuali mezzi non termici, vale a dire elettrici come i monopattini”.

Per i tre soci, tutti provenienti dal mondo dell’edilizia e oggi proiettati verso una nuova dimensione, fa capolino anche la speranza di veder sfrecciare sul proprio circuito anche un futuro campione delle due o quattro ruote. “In passato tanti assi hanno cominciato in questo modo – spiega Danilo – e la cosa ovviamente ci farebbe piacere. Al momento la nostra struttura è a disposizione anche per chi già partecipa a competizioni e vuole allenarsi in un impianto nuovo, all’avanguardia e con un asfalto perfetto”.