ll CUPLA, Coordinamento unitario dei pensionati del lavoro autonomo, composto da 7 associazioni provinciali dei pensionati (ANAP Confartigianato, Associazione Pensionati CIA, 50 &PIÙ – Confcommercio, CNA Pensionati, Federpensionati Coldiretti, FIPAC – Confesercenti, Anpa Pensionati Confagricoltura) con una rappresentanza di oltre 30.000 soci nella provincia di Forlì-Cesena del mondo del lavoro autonomo ha riunito nei giorni scorsi i propri organi e, seguendo il criterio della rotazione, ha scelto la nuova presidente.

Per la prima volta nell’arco di 30 anni di attività del Cupla è risultata eletta una donna, Paola Fava, in rappresentanza di CNA Pensionati Nella sua lunga carriera in CNA, durata oltre 40 anni, Paola Fava è stata responsabile del Patronato EPASA e segretaria di CNA Pensionati, sapendo cogliere e dare risposte ai bisogni dei cittadini più fragili.

La nuova presidente subentra a Mario Zecchini, presidente dei pensionati FIPAC – Confesercenti. “In questi anni, sotto la mia presidenza – afferma Zecchini – il CUPLA ha sviluppato iniziative rivolte a promuovere l’invecchiamento attivo e l’inclusione allo scopo di migliorare le politiche socio-sanitarie a favore della popolazione anziana. La pandemia ci ha visti presenti nel proporre quei correttivi necessari a fronteggiare situazioni di emergenza sanitaria e sociale che non vorremmo più rivedere”.

“L’impegno del CUPLA proseguirà sotto la nuova presidenza che avrà un mandato di due anni – afferma Paola Fava – con priorità su sanità e welfare. Auspichiamo che il PNRR contenga fondi da dedicare agli anziani non autosufficienti e preveda uno stanziamento di risorse adeguato a questo scopo: finanziare il necessario ampliamento dei servizi pubblici (domiciliari, semi-residenziali e residenziali), definire alcune nuove regole rispetto agli obiettivi e alle modalità di funzionamento del sistema, per migliorare la qualità e l’appropriatezza delle risposte”.

A Mario Zecchini sono andati i ringraziamenti dell’intera assemblea per l’impegno e la qualità del lavoro svolto in questi anni, che proseguirà nella sua carica di vicepresidente, come previsto dallo statuto.

È stato riconfermato segretario organizzativo del CUPLA Alberto Amadori.

“Vorremmo riprendere la nostra attività in presenza, con una serie di incontri organizzati sia a Forlì che a Cesena – conclude Fava – come primo incontro pensiamo a un seminario di approfondimento sulla medicina territoriale e sul ruolo del Distretto Sanitario”.