A fronte delle difficoltà operative e gestionali conseguenti all’emergenza sanitaria, sono disposte le seguenti semplificazioni:

  • autocontrolli: le frequenze con scadenze entro il primo semestre del 2021 non sono da considerarsi tassative. Se non è possibile effettuare gli autocontrolli entro la scadenza prevista, l’azienda deve comunicarlo tramite e-mail al Servizio Autorizzazioni e Concessioni (SAC) di ARPAE,dovranno essere effettuati entro il 30/6/2021 in modo da rispettare il numero complessivo annuale di autocontrolli;
  • se l’impresa non può inviare il report annuale AIA entro il termine previsto (30 aprile), il gestore deve comunicarlo alla struttura SAC competente indicando una nuova data d’invio, comunque non successiva al 30/6/2021. Queste comunicazioni possono essere inviate, oltre che tramite i normali canali telematici, anche tramite PEC, e sono considerate come richieste di modifica non sostanziali automaticamente accettate e per le quali non sono dovute tariffe istruttorie.

Gli uffici Ambiente e Sicurezza territoriali di CNA Forlì-Cesena saranno a disposizione per tutti i chiarimenti del caso e per l’assistenza eventuale.