Giovedì 4 giugno alle 14.45, presso il Campus Universitario di Forlì – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna Viale Corridoni, 20 (Aula 6) , si svolgerà il seminario conclusivo dei "Giovedì della rigenerazione urbana", con la presentazione delle Linee guida approvate dall’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese per la Rigenerazione urbana ed energetica dei Centri storici. Il documento, redatto in attuazione del progetto europeo SUSREG, costituisce la fase conclusiva del Protocollo che i Comuni hanno sottoscritto con CNA due anni fa ed individua una serie di ulteriori azioni da realizzare nel breve e medio periodo. A partire dai casi studio locali a scala edilizia ed urbanistica analizzati con il progetto SUSREG, verranno presentate alcune esperienze regionali ed europee di pianificazione sostenibile, recentemente avviate. L’Ordine degli Architetti presenterà il documento programmatico redatto con ANCE e Legambiente sulle azioni proposte agli Enti locali per promuovere la rigenerazione dei territori. Sono tre, quindi, i temi principali del programma: le linee guida SUSREG per rigenerazione urbana ed energetica dei comuni dell’unione; le esperienze in corso a livello regionale ed europeo; il coinvolgimento degli attori del territorio, che verranno illustrati da numerosi e qualificati interlocutori.
Dopo due anni dalla sottoscrizione del protocollo con Cna, i Comuni hanno raggiunto gli obiettivi programmati, con l’approvazione ad aprile da parte dell’Unione del nuovo Regolamento per il risparmio energetico e la bioedilizia e a maggio delle Linee guida sulla rigenerazione urbana. Grazie a contributi della Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì, sono stati organizzati da parte di Cna seminari tecnici, corsi di formazione per professionisti ed imprese, è stata acquistata e donata ai Comuni la strumentazione per effettuare i controlli di tenuta all’aria degli edifici, mentre è in corso la costruzione dei siti web dedicati. Come ha evidenziato Franco Napolitano, direttore generale di CNA Forlì-Cesena: “Una recentissima indagine CNA mostra come, dal 2009, il comparto edile abbia perso in Italia 500.000 occupati e 63.000 imprese. Bisogna pensare a un futuro diverso per questo settore e non è un caso che, come CNA Forlì-Cesena già da tre anni stiamo lavorando al progetto Rigenerazione urbana, un vero e proprio progetto di comunità, al quale hanno ora aderito tutti i Comuni della provincia. Puntiamo sull’intelligenza collettiva. Siamo impegnati anche nella formazione delle imprese: ne abbiamo già “diplomate” oltre 70. È ora di accelerare, anche per cogliere i primi segnali di ripresa economica che si intravedono. A questo proposito, sempre il 4 giugno CNA inaugura il primo cantiere della prima multiresidenza passiva a Cesena ”.

Si è concluso, in questo periodo, un importante percorso amministrativo, infatti la Giunta dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese – Unione Montana ha approvato “le strategie per la rigenerazione urbana ed energetica dei territori dell’Unione”. L’assessora all’Urbanistica del Comune di Forlì Francesca Gardini, coordinatrice per il Regolamento Urbanistico Edilizio d’Unione e nominata dalla Giunta dell’Unione coordinatrice anche delle strategie per la rigenerazione urbana, commenta così il percorso: "Le strategie dell’Unione partono dal coinvolgimento del mondo del lavoro, degli Enti e delle istituzioni bancarie. L’Unione può giocare un fondamentale ruolo propulsivo tra i vari attori del territorio. Siamo fortunati perché nei Comuni  dell’Unione ci sono figure tecniche con elevate competenze professionali abituate al lavoro di squadra anche con gli Ordini e Collegi professionali. Grazie agli indirizzi politici che ci siamo dati, abbiamo gli strumenti e la massa critica per costruire un vero e proprio "sistema per rigenerare l’ambito della Romagna forlivese" che porti finanziamenti, agevolazioni e qualità nella vita dei cittadini e nel settore delle professioni e delle imprese".

Scarica il programma del seminario