Il dibattito nato in questi giorni in merito al porto canale, va affrontato in ampiezza. È frutto, sicuramente, di un po’ di confusione regolamentare che si è stratificata negli anni ma dal punto di vista di CNA deve essere incentrato sul “destino” che si vuole dare al simbolo della città ed alla città stessa.
“La chiarezza dei regolamenti – sottolinea Massimo Benini della presidenza di CNA Est Romagna – l’equità e la riduzione della burocrazia, sono gli elementi di base che gli imprenditori chiedono per poter valorizzare il loro operare. Dobbiamo partire da questo per sottolineare che è necessario fare un regolamento unico, semplice, di facile applicazione, che consenta il decoro di questo spazio e che venga fatto rispettare”.
L’analisi di CNA, però, va oltre e considera il ruolo del porto canale nel contesto strategico delle politiche turistiche della città, partendo dall’esigenza di allungare la stagione turistica.
“Se il porto canale – continua Roberta Braghittoni della presidenza di CNA Est Romagna – è al centro della comunicazione turistica della città, è necessario costruire una strategia di valorizzazione che faccia leva su due elementi. Il primo è la realizzazione di eventi, anche culturali, in bassa stagione che valorizzino tutto il centro storico senza snaturarlo; il secondo è la riqualificazione strutturale della rete di strade a ridosso del porto stesso, che possa permettere di continuare il processo di rilancio del prezioso centro storico di Cesenatico”.
“Con questa logica – conclude Benini – attorno al porto canale, si potrebbe rilanciare una immagine di Cesenatico a beneficio di tutta la città, come “bel luogo” in cui “si mangia bene” ed in cui “ci sono cose belle”, in un concetto di wellness moderno, costruendo un progetto di qualificazione/promozione che vada oltre gli eventi spot e che sappia valorizzare la qualità delle sue imprese 365 giorni l’anno”.
In questo senso CNA mette le proprie competenze a disposizione dell’amministrazione e degli altri organi preposti, negli interessi delle imprese, di tutta la città e di tutti i cittadini.

Per ulteriori approfondimenti:
Marco Lucchi, tel. 0541 1865330 – email marco.lucchi@cnafc.it