È stato eletto all’unanimità dalla nuova Presidenza di Area
Con l’elezione del nuovo Presidente si conclude l’iter, iniziato nel gennaio del 2012, che ha portato alla nascita di CNA Est Romagna.
2.350 Imprenditori associati, di cui 670 giovani, 580 donne e 130 stranieri, quattro gli uffici sul territorio (Cesenatico, Savignano, San Mauro Pascoli, Gambettola), in cui lavorano 40 collaboratori. E poi i servizi: 850 contabilità, 2.800 dichiarazioni dei redditi, oltre 2.300 cedolini paga elaborati mensilmente, e anche 980 pensionati associati. Questi numeri dell’area territoriale Est Romagna, nata nel 2012 con il nuovo modello organizzativo di cui si è dotata CNA Forlì-Cesena.
Con l’assemblea elettiva, che si è svolta a Savignano sul Rubicone il 7 maggio, si è costituita la prima Presidenza di CNA Est Romagna, formata da 13 imprenditori, ben rappresentativi di ogni zona dell’area.
Ecco l’elenco completo dei componenti della nuova Presidenza dell’Area Territoriale CNA Est Romagna: Massimo Benini, Oscar Ceccarelli, Marco Gabbanini, Marco Gasperini, Vittorio Giorgi, Claudio Manzi, Rosanna Maroni, Osvaldo Nanni, Roberto Nini, Gian Carlo Placucci, Riccardo Pieri, Angelo Ravaldini, Mauro Silvagni.
In occasione della prima riunione di Presidenza, che si è tenuta recentemente a Cesenatico, è stato eletto all’unanimità Presidente di CNA Est Romagna Marco Gasperini.
Marco Gasperini è nato a Cesenatico nel 1955, coniugato con due figli. Idraulico fin da quando portava i pantaloni corti, infatti a 16 anni viene assunto come apprendista idraulico dalla ditta CO.PA di Sala di Cesenatico, per passare poi come operaio alla ditta Carlo Braghittoni. All’inizio degli anni ‘80 fonda la società termoidraulica Braghittoni&Gasperini, che opererà fino al 2004. Dal 2004 è titolare, con il figlio collaboratore, dell’impresa che prende il suo nome. È socio del Consorzio artigiani idraulici di Cesenatico e membro della Sezione lavori. In CNA ha ricoperto l’incarico di Presidente di CNA Cesenatico (2011-2013) ed è stato membro della Direzione provinciale di CNA Forlì-Cesena.
La conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta venerdì 31 maggio a Cesenatico, ha coinvolto oltre allo stesso Gasperini anche Piergiorgio Matassoni, responsabile CNA Est Romagna e Stefano Rossi, responsabile Marketing associativo di CNA Est Romagna. Occasione per fare il punto sulle principali azioni messe in campo recentemente da CNA, con particolare riguardo alla lotta contro l’abusivismo, piaga che colpisce ormai i settori più diversi: le imprese in regola perdono circa il 40% del fatturato a causa dell’abusivismo.
CNA Forlì-Cesena si è dotata dal gennaio 2012 di un nuovo modello organizzativo, che suddivide il territorio provinciale in quattro aree territoriali: Forlì città, Colline forlivesi, Cesena Val Savio ed Est Romagna (che comprende il territorio di Cesenatico e del Rubicone). Questa riorganizzazione territoriale è stata studiata per garantire maggiore efficienza agli associati, senza venire meno al radicamento territoriale che mantiene inalterati i 19 uffici nella provincia. Continua anzi l’impegno di CNA a investire in questo senso, con ristrutturazioni di uffici e nuovi investimenti.