CNA, Ordini degli Ingegneri e Collegi dei Periti Industriali dell’Emilia Romagna presentano in un convegno a Cesena proposte e interventi per la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare.
Il sisma che dal 20 maggio ha colpito l’Emilia Romagna, ripropone con drammaticità il tema della riqualificazione del patrimonio immobiliare della regione e della sua messa in sicurezza. Un patrimonio vecchio, che è anche fortemente energivoro e che richiede quindi urgenti interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico. I consumi continuano a crescere; le risorse si riducono: come prevenire il rischio di un futuro shock energetico ed evitare di dover modificare bruscamente la nostra vita quotidiana?
“Nonostante si sia fatto molto per migliorare l’efficienza energetica delle nostre città e delle nostre case – spiega Marco Boscherini, responsabile delle politiche energetiche di CNA Forlì-Cesena – la nostra società non è al sicuro da crisi che, in un futuro più o meno vicino, possono mettere radicalmente in discussione il modo in cui viviamo (e consumiamo energia)”. Occorre quindi un impegno straordinario e collettivo per prevenire questi rischi; la priorità assoluta si chiama “Efficienza Energetica”.
Va in questa direzione l’appello alla collaborazione tra tutte le istituzioni e le forze sociali che viene dal mondo della piccola impresa e delle professioni tecniche. CNA, Ordine degli Ingegneri e Collegi dei Periti Industriali dell’Emilia Romagna hanno organizzato tre giornate di confronto e discussione, che vedono la partecipazione di esponenti delle istituzioni, delle università, di associazioni di consumatori e ambientaliste. “Quello che ci proponiamo – prosegue Boscherini – è di dar vita ad un processo di collaborazione attraverso il quale procedere rapidamente ed efficacemente verso una stagione di diffusi interventi di efficientamento energetico”.
Le tre iniziative si svolgono nel più ampio contesto della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile (18-22 giugno), nel corso della quale si terranno centinaia di eventi nelle più importanti città europee.
Nella nostra provincia l’iniziativa si terrà mercoledì 20 giugno a Cesena, presso la Sala Europa del Centro congressi Fiera di Cesena, in Via Dismano 3845, a partire dalle ore 9.30, con un’intera mattina dedicata al tema “Efficienza energetica: produzione, distribuzione, utilizzo; l’integrazione delle tecnologie disponibili e l’innovazione del futuro”.
Saranno presentata 16 proposte di imprese e tecnici per fare subito un salto di qualità nelle politiche per l’efficienza energetica ed accelerare così il processo di riqualificazione di edifici e città. Tra le proposte presentate: l’introduzione dell’obbligo di diagnosi dettagliate nei certificati energetici degli immobili esistenti; la creazione di un catasto regionale degli impianti termici e gestione regionale del sistema delle ispezioni; l’informatizzazione e regionalizzazione di tutta la procedura di trasmissione dei rapporti di controllo da parte delle imprese; l’esecuzione di controlli sull’efficienza degli impianti, e prevenzione e applicazione di sanzioni per situazioni non corrispondenti ai requisiti minimi previsti dalla legislazione vigente.