Il 14 maggio alle 14.45, presso il Palazzo Pretorio di Terra del Sole, terzo incontro del ciclo “I giovedì della rigenerazione urbana”, incontri rivolti a tecnici e cittadini che si inseriscono nella fase attuativa dei Protocolli siglati tra CNA e le Amministrazioni comunali della Provincia di Forlì-Cesena. Il seminario promosso da CNA Forlì-Cesena in collaborazione con Comune di Castrocaro e Terra del Sole ha come titolo: “PAES, Piano Azione Energia Sostenibile: risparmio energetico negli edifici”. Si aprirà con gli interventi di saluto di Fabrizio Di Lorenzo, responsabile Area Urbanistica, Edilizia e Ambiente Comune Castrocaro e Terra del Sole; Luigi Piraccini, sindaco di Castrocaro e Terra del Sole; Giorgio Frassineti, sindaco Predappio-Unione dei Comuni della Romagna Forlivese; Claudio Bellini, Presidente CNA Costruzioni Forlì-Cesena.

A seguire interventi di: Francesca Ravaioli, referente per le tematiche Aria e Energia del Comune di Forlì, Energy Manager; Francesco Zucchini, responsabile Ufficio Associato Urbanistica dell’Unione di Comuni della Romagna forlivese; Giancamillo Marino, consulente tecnico ed economico di Nomisma Energia; Fabrizio Tollari, project manager Unità Sviluppo Economico e Ambiente Emilia-Romagna Valorizzazione Economica Territorio; Attilio Raimondi, Direzione Generale Attività Produttive, Commercio, Turismo Regione Emilia Romagna; Giovanni Fini, Settore Ambiente e Energia Dipartimento Riqualificazione Urbana del Comune di Bologna; Alessandro Rossi, ANCI Emilia Romagna Energia, innovazione e sviluppo sostenibile; Maria Anna Segreto, ENEA responsabile scientifico del Laboratorio LAERTE; Kristian Fabbri, architetto e consulente di ERVET, Regione Emilia-Romagna; Diego Prati, responsabile CNA Installazioni e Impianti Forlì-Cesena; conclude i lavori Giampaolo Dell’Agata, presidente del Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Forlì-Cesena.

Che cosa è il PAES? Come si attua e quali sono le possibili azioni da mettere in campo sia da parte delle Pubbliche Amministrazioni che dei cittadini? Il seminario sarà l’occasione per approfondire e per conoscere quali sono le opportunità e gli obiettivi che le Amministrazioni locali, attraverso l’approvazione del PAES “Piano d’Azione Energie Sostenibili” si sono prefissate. Sarà illustrata la nuova normativa in campo energetico e le azioni e le buone pratiche finalizzate al risparmio energetico negli edifici nell’ottica di riduzione dei consumi, aumento dell’utilizzo delle fonti rinnovabili e riduzione della CO2. Verrà illustrato come si integra con gli strumenti di finanziamento esistenti e con gli strumenti di pianificazione. Uno spazio specifico di presentazione è dedicato alle modalità con cui queste politiche sono state sviluppato e livello di Comuni ed Unione, anche attraverso un sito web ed uno sportello ed al rapporto tra PAES e soggetti privati, con riferimento alla nuova certificazione energetica ed alle buone pratiche di risparmio energetico.

Incontro finale il 4 giugno a Forlì su “La rigenerazione nei Centri Storici: normative e opportunità”. L’ iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, patrocini di: Unione dei Comuni della Romagna Forlivese, Comuni di Forlì, Forlimpopoli, Bertinoro, Castrocaro Terme, Galeata; Ordine Architetti; Ordine Dottori Agronomi e Forestali, Collegio Periti Industriali, Collegio Provinciale Geometri, Alterenergy, Ervet.