La chiusura del mercato tutelato, il passaggio al mercato libero, gli aggiornamenti tariffari dell’ARERA: il mondo dell’energia sta cambiando. Per conoscere cosa succede nel mercato italiano di luce e gas CNA Forlì-Cesena organizza un webinar gratuito dedicato a imprese e cittadini per affrontare tutte le novità, martedì 26 marzo alle ore 18.

Con Enrico Villa, Responsabile Canale Associazioni Ali Energia, approfondiremo i seguenti temi:

  • “Fine mercati di tutela EE – GAS, scenari ed opportunità”: I servizi di tutela – ovvero quelli nei quali le condizioni di prezzo sono stabilite da ARERA stanno progressivamente giungendo a scadenza; per le microimprese di energia elettrica il servizio di maggior tutela si è concluso ad aprile 2023 (per le piccole imprese era già terminato nel 2021) e per i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica terminerà a partire da luglio 2024. I clienti domestici vulnerabili forniti nel servizio di maggior tutela continueranno ad essere serviti, anche successivamente al 1° luglio 2024, nel Servizio di Maggior Tutela. Per i clienti domestici di gas naturale (famiglie e condomini) il superamento della tutela di prezzo è previsto da gennaio 2024 eccezion fatta per i clienti vulnerabili gas per i quali da gennaio 2024 è prevista la possibilità di essere serviti nel mercato di tutela vulnerabilità gas secondo le condizioni economiche previste dall’Autorità per il mercato specifico.
  • Aggiornamento mercati: dopo un periodo significativamente lungo in cui il mercato ha mostrato oscillazioni verso l’alto mai riscontrate prima, assistiamo da gennaio 2023 ad un continuo e progressivo calo dei prezzi di mercato sia per quanto riguarda l’energia elettrica che per quanto riguarda il gas. Ad oggi entrambe le utility si attestano a livelli di prezzo quanto meno sostenibili per i clienti finali; tutto questo porta a considerare una fase nuova nei mercati energetici, una fase sicuramente diversa da quella vissuta negli anni 2021 e 2022. Nemmeno il recente conflitto mediorientale sembra aver avuto particolari ripercussioni sui mercati energetici tanto che ad oggi anche le aperture dei mercati di gennaio 2024 sono inferiori rispetto alla chiusura di dicembre 2023. Resta infine complesso fornire indicazioni rispetto alla previsione di andamento dei mercati nel prossimo futuro ma è riscontrabile anche nel “Calendar 2025” – aggiornato ad oggi – la tendenza ad una flessione dei prezzi di mercato rispetto alle quotazioni precedenti.
  • Servizi ALI in convenzione con CNA: saranno presentati i servizi di ALI per le imprese e per i cittadini.

Scarica l’invito

COMPILA IL FORM E ISCRIVITI